Il nubifragio che ha pesantemente colpito la nostra zona non è bastato a fermare Don Francesco e la popolazione di Simeri che oggi ha ricordato il martirio di S. Sebastiano, il santo patrono della frazione, rinnovando la festività annuale del 26 luglio.
Quest’anno la festività è stata indirizzata esclusivamente appannaggio del rito religioso e della sobrietà: nessuna illuminazione, niente bancarelle e nessun cantante, ma il tutto si è concentrato soltanto sul percorso di fede e devozione che per ben due ore si è protratto lungo le strade della storica località, accompagnato dalla musica della banda musicale di Simeri Crichi diretta dal maestro Tartino. Inoltre la banda musicale si è resa protagonista di un breve momento musicale che ha preceduto la santa messa mattutina, allietando i fedeli e dando occasione a Don Francesco di sottolineare l’importanza, la fedeltà e la costante presenza dell’associazione sul territorio.
Don Francesco, entusiasta per la riuscita dell’evento, ha ricordato ai fedeli la centralità della fede e di Dio nelle proprie azioni, di come ancor prima che pensare a sé stessi bisogni pensare a Dio, perché le azioni compiute nel nome di Dio sono azioni benedette.