Festa San Nicola, La Statua del patrono in ogni via del paese ma senza fedeli. Ecco il percorso

Una processione degli anni passati

La Festa patronale in onore di San Nicola di Bari, oltre alle festività pasquali, sarà una delle ricorrenze religiose più importanti che la comunità di Simeri Crichi ricorderà per sempre tra quelle segnate dall’emergenza sanitaria in corso. Localizzata, come da tradizione, nella terza domenica del mese di Maggio, la festa si terrà esattamente nel giorno precedente a quello in cui verranno ulteriormente allentate le disposizioni restrittive (domenica 17 maggio 2020). Dunque resterà vietata la presenza dei fedeli i quali potranno comunque e comodamente partecipare alla celebrazione della Messa seguendola in diretta sul nostro sito (così come avvenuto per le solennità pasquali).

Per quanto attiene invece la processione della venerata statua del Santo, non volendo far mancare questo importante appuntamento, la parrocchia del paese, guidata da don Alessandro Nicastro, ha dunque deciso di portare ugualmente in processione la statua la quale verrà collocata su un camion che percorrerà ogni via del paese, salutando simbolicamente ogni abitante. Il nuovo percorso, difatti, non sarà il solito ma verrà integrato con una miriade di nuove vie, permettendo ai fedeli di poter osservare da vicino la statua senza doversi spostare da casa. Dal campo sportivo (via Roma e via Catanzaro) a via Valle d’Annibale, passando anche per via Foderaro (nei pressi di piazza Foibe), dal centro storico,  da via Firenze (loc. Timpuna) e poi ancora le strade della zona nord (loc. Vigna Ranna) compresa via Garibaldi e un tratto mai percorso di via Alvaro. La statua arriverà in località Cerze (via Cilea, della Resistenza, Telesio, Colombo, Trinacria, Galluppi e Calabria). Non mancheranno naturalmente le vie del centro e tutte quelle tradizionalmente percorse. Sosta speciale anche presso il centro anziani.

Il parroco ha voluto ribadire come «si potrà osservare il passaggio della statua del Santo affacciati dai balconi o dall’uscio delle proprie case, senza creare assembramenti e mantenendo le distanze prescritte dalle autorità». Non sarà dunque possibile avvicinarsi alla statua ma solamente rendergli omaggio a debita distanza.

IL PERCORSO

CLICCA QUI PER QUALITÀ MIGLIORE

LOCANDINA

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi