La statua del Santo patrono di Simeri Crichi, San Nicola di Bari, tornerà finalmente in processione per le vie del centro. Una notizia, quella data dal parroco, don Alessandro Severino, che ha portato grande entusiasmo nella comunità, costretta a rinunciare a questo sentito appuntamento di fede per oltre due anni.
Le restrizioni dovute alla pandemia avevano difatti bloccato ogni iniziativa di assembramento all’inizio del 2020. Nello stesso anno, volendo portare sollievo alla popolazione barricata in casa per il primo lockdown, la statua venne trasportata per le vie principali, in solitudine, senza fedeli al seguito. L’ultima vera processione con la statua del patrono del paese risale dunque al maggio del 2019. Mai, la comunità, per così tanto tempo, aveva rinunciato a questo evento, frutto di una forte devozione nel Santo di Bari che portò il paese a dedicargli un’apposita festa nella terza domenica di maggio.
Tornano dunque i festeggiamenti e si raccende la speranza di un ritorno alla normalità.
I festeggiamenti religiosi si terranno nella giornata di domenica 15 maggio con tre celebrazioni alle ore 8.30, 11.00 e alle 17.00, la processione seguirà subito dopo la celebrazione del pomeriggio. Il percorso che seguirà la statua del Santo sarà quello tradizionale che, partendo dalla chiesa, si avvierà nel centro storico del paese, passerà poi per le palazzine di via Cilea e raggiungerà il centro, quindi si sposterà nella zona alta (Vigna Ranna), per poi tornare verso la chiesa matrice.
Oltre ai festeggiamenti religiosi, grande entusiasmo c’è anche per la festa civile organizzata dall’associazione culturale “San Nicola di Bari”: VEDI QUI