Festa della Musica, dopo due anni torna in piazza l’appuntamento della Proloco

La Festa della Musica è tornata ieri sera in piazza Martiri a Simeri Crichi con le voci e dei partecipanti provenienti dall’intero circondario. Durante la serata, voluta ed organizzata dalla Proloco cittadina, oltre ai numerosi brani dal vivo e in streaming, è intervenuto sul palco anche l’avvocato Felice Foresta con la presentazione del suo nuovo libro “La lanterna e le ortiche”.

La Pro Loco di Simeri Crichi si conferma direttrice organizzativa dell’evento e soddisfatto si è detto il suo presidente Franco Canino. Lo stesso ha tributato un grazie a quanti hanno garantito la riuscita della manifestazione, dal Comune di Simeri Crichi alla Regione Calabria, ma anche i ragazzi del Servizio Civile ed a quanti hanno collaborato.

LA FESTA

La Festa della musica è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.

In Italia, nei primi anni novanta alcune città iniziarono ad interessarsi della manifestazione. Nel 1995 Roma e Napoli, firmatari della Carta di Budapest, in contatto con la ADCEP, iniziarono un percorso comune di coordinamento europeo della manifestazione. Negli anni successivi aderirono altre città come Senigallia, Arco, Lanuvio, Brescia e tante altre. Dal 2016 il Ministero della Cultura promuove la Festa della musica su tutto il territorio nazionale italiano attraverso l’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica).

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, la musica si diffonde su strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in una celebrazione di ogni genere musicale, moderno o classico, che mobilita scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, bande etc. Inoltre in quel giorno il Ministero della cultura apre alla Festa i luoghi d’arte e storici consentendo, attraverso la musica, di diffondere la conoscenza del vasto patrimonio culturale italiano. La Festa della musica rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini enti e amministrazione.

Pubblicato da Luca D’Imperio

Collaboratore.