Festa della Cona, in migliaia per partecipare alla fiaccolata del sabato

Un momento della processione

Quella del sabato è sicuramente una delle serate più attese della Festa della Cona, quella ricca di emozione e antiche tradizioni di fede. Nonostante il continuo maltempo del pomeriggio, il cielo finalmente si apre e lascia spazio ad una serata fresca ma comunque ottima per garantire la tradizionale fiaccolata che ha portato in processione la Vergine Addolorata della Cona. Il corteo, affiancato dalla banda musicale “S. Nicola di Bari” si è ritrovato presso la Chiesa Madre e unendosi in preghiera ha accompagnato, tra canti ed orazioni, la statua della Vergine fino alla Chiesa di Fra Rocco, seguendo il percorso della Via Matris. Per ogni stazione, i fedeli si sono soffermati per riflettere sui sette dolori della Vergine. L’intera fiaccolata è stata inoltre seguita da oltre milleeduecento persone anche via social, attraverso un’apposita diretta mandata in onda sulla pagina facebook della nostra Gazzetta (CLICCA QUI per rivederla).

Alla funzione religiosa hanno preso parte le massime autorità del territorio: il sindaco Pietro Mancuso con più componenti della sua amministrazione comunale; il maresciallo dei Carabinieri della locale stazione, Sandro Brescia, con il suo brigadiere Santo Rustica; il Comandate della Polizia Locale, Nicola Canino e l’agente Maria Rita Berlingò.

Giunti presso la Chiesa di Fra Rocco, quanti hanno partecipato in modo cospicuo, hanno potuto assistere ad un lungo spettacolo pirotecnico offerto in devozione della Madonna. Come di consueto, a mezzanotte, i fedeli hanno poi preso parte alla Messa Solenne tenutasi nel piazzale antistante la Chiesa e presieduta da don Davide Riggio, da circa una settimana nominato nuovo Vicario Parrocchiale della comunità di Sellia Superiore. Al termine della funzione si è tenuta la veglia Eucaristica perpetua fino al mattino.

Anche quest’anno, come ogni anno non è mancata la numerosa presenza dei fedeli che con devozione hanno ringraziato e chiesto grazie alla Vergine Addolorata della Cona.


Sr Rosaria Canino e don Alessandro Nicastro
La folla di fedeli

La celebrazione di mezzanotte

Pubblicato da Elisabetta Pollinzi

Collaboratrice