L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione della pandemia da Covid-19 fermerà in parte anche una delle più sentite e tradizionali ricorrenze religiose nella comunità di Simeri Crichi. La festa in onore della Madonna Addolorata della Cona subirà difatti un drastico taglio a tutti quelli che da sempre sono considerati gli appuntamenti maggiormente attesi e partecipati, ma se da una parte saranno annullati gli eventi in cui diverrebbe impossibile non creare assembramento, dall’altra aumenteranno le Celebrazioni Eucaristiche che daranno dunque la possibilità ai fedeli di vivere in raccoglimento e preghiera (ma soprattutto in sicurezza) questo momento di gioia.
Il programma
Il programma stilato dal nuovo amministratore parrocchiale della comunità “San Nicola di Bari”, don Alessandro Severino, prevede difatti l’annullamento sia della fiaccolata del sabato sera che la processione della domenica. Il Comitato che solitamente si occupa altresì dei festeggiamenti civili non è stato naturalmente convocato in quanto anche questi non si svolgeranno per via delle norme in vigore.
Le celebrazioni
Tornando ai riti religiosi è già iniziato lunedì il settenario: ciclo di celebrazioni liturgiche da lunedì 14 fino a domenica 20 settembre (Rosario ore 18.00 e S. Messa ore 18.30).
Per quanto attiene alla giornata di sabato 19 è stata confermata la Messa – ore 16 – per gli anziani e gli ammalati ospiti della Casa Alloggio “La Speranza” ma non sarà consentito l’accesso a soggetti esterni la struttura. Nelle ore pomeridiane, una celebrazione straordinaria alle ore 18.30 presso la Chiesa madre sostituirà la fiaccolata che avrebbe accompagnato la statua della Addolorata dalla Chiesa madre a quella di Fra Rocco. La venerata statua sarà trasportata con un apposito mezzo e senza seguito di fedeli. Confermata la celebrazione solenne di mezzanotte nel piazzale antistante la Chiesa di Fra Rocco ed a seguire la veglia di preghiera fino al mattino, con un numero contingentato di partecipanti visti gli spazi ridotti della Chiesa.
Altra celebrazione si terrà la mattina di domenica 20 (ore 8.00) sempre nel piazzale di Fra Rocco, a sostituzione delle sole lodi. Successivamente, le Messe previste per la giornata di domenica presso la Chiesa Matrice si terranno quindi alle ore 11.00 ed alle 18.30 (senza, come già detto, la processione per le vie cittadine).