Festa della Cona, Ancora stop a fiaccolata, processione e concerto. Restano le Messe

Una delle fiaccolate precedenti

Per il secondo anno consecutivo, la cittadinanza di Simeri Crichi dovrà in parte rinunciare all’appuntamento forse più atteso e partecipato dell’anno, quello della festa in onore della Madonna Addolorata della Cona.

Se da una parte resteranno confermati quasi tutti gli appuntamenti religiosi, ad eccezione di processioni e fiaccolate, dall’altra nulla è stato ancora programmato in merito ai festeggiamenti civili, quelli che solitamente vengono collocati nel weekend della terza settimana di settembre. Niente concerto in piazza né spettacolo pirotecnico. La festa non sarà colorata neanche dagli archi luminosi.

Il Comitato festa parrocchiale, che rinnova il suo gruppo anno dopo anno, non è stato proprio costituito, in quanto, direttive della Diocesi richiederebbero ai parroci di limitare i festeggiamenti almeno fino al 31 dicembre di quest’anno, onde evitare situazioni di assembramento incontrollate e facilitare i contagi.

Intanto, dalla Chiesa matrice, l’amministratore parrocchiale don Alessandro Severino, ha reso noto il programma religioso e gli appuntamenti con le celebrazioni eucaristiche.

IL PROGRAMMA

Il settenario avrà inizio lunedì 13 settembre con la S. Messa, ogni giorno, alle ore 18.30 preceduta dalla recita del Rosario, mentre sabato 18 settembre, alle ore 16, una Celebrazione si terrà presso la casa di riposo “La Speranza”.

Ancora una volta annullata la fiaccolata serale che accompagna la venerata statua della Madonna dalla Chiesa matrice a quella di Fra Rocco. La statua sarà difatti trasportata in forma privata per evitare, anche in questo caso, situazioni di assembramento. Resta invece confermato il tradizionale e sentito appuntamento con la Messa di mezzanotte nel piazzale attiguo alla Chiesa di Fra Rocco, così come la veglia notturna nella stessa chiesetta.

All’alba di domenica 19, dopo la Celebrazione delle ore 8, la statua dell’Addolorata farà ritorno in paese dove si terranno due Messe alle ore 11 ed alle ore 18.30 ma senza la conseguente processione pomeridiana.

LOCANDINA

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi