È iniziata ufficialmente lunedì la settimana di festa che anima la comunità di Simeri Crichi con i tradizionali appuntamenti religiosi e civili in onore della Madonna Addolorata della Cona. Dopo molto tempo, quest’anno il comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti si è scisso: la parrocchia “San Nicola di Bari” guidata da don Alessandro Severino si occuperà degli eventi liturgici, mentre, in comune accordo, sarà la ProLoco ad occuparsi degli eventi civili. Ma non solo. Per l’ambito civile sarà anche il Comune a portare animazione nel centro del paese con alcuni eventi che si collocheranno nel corso della settimana.
APPUNTAMENTI RELIGIOSI
Gli appuntamenti religiosi hanno già avuto inizio lunedì con il settenario e la celebrazione delle Messe (ogni giorno alle ore 18.30) presiedute sempre da un sacerdote differente. Non mancheranno di certo i momenti tradizionali del fine settimana: la fiaccolata di sabato (alle ore 21.00) che porterà in processione la statua della Madonna dalla chiesa matrice a quella di Fra Rocco (ATTENZIONE: La fiaccolata potrà essere seguita in diretta sui nostri social). A seguire la Messa nel piazzale della chiesa vicino al cimitero e la veglia notturna fino al mattino. Nel giorno di domenica, la statua farà ritorno in paese dopo la Messa, quindi nel pomeriggio (ore 17.30) la celebrazione solenne ed a seguire la processione per le vie del centro.
APPUNTAMENTI CIVILI
Gli appuntamenti civili avranno inizio questa sera con il primo evento finanziato dall’Amministrazione comunale che si inserisce nel cartellone di eventi già avviato quest’estate. Ad aprire le feste in piazza sarà uno spettacolo esilarante che vedrà sul palco alcuni tra i più noti comici di programmi televisivi come Zelig e Colorado. Il “Big Comedy Ring Show” sbarca per la prima volta in Calabria e vedrà sfidarsi sul palco i comici: Claudio Batta, Stefano Chiodaroli, Simone Barbato, Max Pieriboni e Beppe Braida. Lo spettacolo si terrà questa sera (mercoledì 11 settembre) alle ore 21.00 in piazza Martiri.
Altri due appuntamenti – sempre nell’organizzazione comunale – saranno invece rivolti prettamente ai più piccoli: il primo si terrà nel pomeriggio di giovedì 12 settembre dalle ore 18 alle ore 19 in piazza Foibe. Si tratta di “Pompieropoli“, iniziativa storica promossa dal corpo dei Vigili del fuoco che coinvolge i bambini per farli diventare pompieri per un giorno. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre dalle ore 17.30: un pomeriggio di giochi e divertimento sempre in piazza Foibe (in caso di maltempo presso il Policentro).
A chiudere i festeggiamenti sarà il tradizionale concerto di domenica sera frutto dei contributi che la cittadinanza sta devolvendo alla ProLoco incaricata per l’organizzazione. L’artista che chiuderà la festa della Cona 2024 sarà il noto cantautore calabrese Cosimo Papandrea la cui voce e melodie hanno fatto la storia della musica di questa terra. Per quanto attiene al clima di festa, l’associazione ha voluto rassicurare circa l’installazione delle luminarie che decoreranno il paese a partire dal fine settimana.