Festa della Cona 2019, tre serate in piazza e domenica la musica degli 883

Inizia oggi a Simeri Crichi il settenario dei festeggiamenti in onore della  Madonna Addolorata della Cona. Quest’anno gli appuntamenti civili inizieranno da mercoledì fino a domenica, mentre quelli religiosi inizieranno già oggi con la messa delle 18.30.

Da lunedì 9 a venerdì 13 settembre, la statua della Madonna della Cona sarà esposta sull’altare della chiesa madre. Negli stessi giorni, ogni pomeriggio, avrà luogo la recita del S. Rosario a partire dalle ore 18.00 e contemporaneamente sarà possibile accostarsi al sacramento della confessioni. Alle ore 18.30 verrà celebrata la S. Messa del settenario della Madonna Addolorata.

Mercoledì 11 settembre avrà inizio il programma dei festeggiamenti civili con un pomeriggio dedicato ai bambini, pieno di allegria e giochi con  la 2° edizione de “La Piazzetta dei Balocchi” dalle ore 16.00 in via Municipio (Vicino Campo di Bocce) a cura della Pro Loco di Simeri Crichi.

Giovedì 12 settembre sarà la volta della neonata Consulta Giovanile con “Giovani in Festa”, una serata all’insegna della buona musica con la partecipazione di Emanuele Demasi, I The Hopes, One Hundred Meters,  I Diatriba, I Retro e dalle ore 22:30 Il Giardino di Armida, tutti gruppi di giovani emergenti nel panorama musicale catanzarese.

Venerdì 13 settembre torna in piazza Martiri il Tradizional Festival. Anche questa terza  edizione, organizzata e voluta dall’associazione Nuovi Orizzonti in collaborazione con il Comune di Simeri Crichi, punterà alla riscoperta dei sapori antichi con la degustazione di prodotti della cucina tipica calabrese nel rispetto delle autentiche ricette della gastronomia locale. Già dalle ore 16.00 è previsto un Trekking archeologico tra le bellezze di Simeri Crichi a cura dell’associazione Asperitas. Poi dalle ore 18:00  per le vie del paese ci saranno gruppi di tarantelle che suoneranno i loro diversi brani della tradizione locale e l’apertura degli stand gastronomici. Alle 22.00 sarà il turno della Antonio Grosso Band e Valentina Balistreri.

Sabato 14 settembre, ad aprire la giornata sarà la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00 presso la Casa Alloggio “La Speranza”. In serata, come da trazione, è prevista la fortemente partecipata fiaccolata che porterà in processione la statua della Madonna Addolorata dalla Chiesa Madre alla Chiesa di Fra Rocco: il tutto avrà inizio alle ore 20.00 seguendo il percorso della Via Matris. Giunti al piazzale della Chiesa di Fra Rocco. Dalle ore 22.00 avranno inizio le confessioni mentre la Messa Solenne si terrà alle ore 24.00 nel piazzale della Chiesa. Al termine della celebrazione seguirà la veglia notturna fino al mattino.

Domenica 15 settembre, conclusa la veglia, si reciteranno le lodi mattutine alle ore 7.30 mentre alle 8.00 partirà la processione con le auto fino alla piazza antistante il Municipio, da lì si procederà a piedi accompagnati dalla banda musicale S. Nicola di Bari fino ad arrivare in chiesa. Per tutto il giorno le vie del paese saranno allietate dal suono delle marce della banda. La chiesa madre resterà aperta per tutta la giornata. Le confessioni avranno inizio dalle ore 16.30 mentre la celebrazione solenne inizierà alle ore 17.30. Conclusa la Messa in devozione alla Madonna della Cona si svolgerà la processione per le vie cittadine seguendo il tradizionale percorso.

Si terrà alle ore 22.00 in piazza Martiri il concerto della DECABAND Max Pezzali & 883 Tribute. Circa due ore di concerto con i brani più amati, ascoltati, cantati e suonati  degli 883, gruppo che negli anni ’90 ha segnato un’era. A concludere i festeggiamenti non potranno che essere i fuochi d’artificio: uno spettacolo che porta alla chiusura della serata e della settimana di festa.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi