Con l’avvio odierno della Fase 2, in tanti, evadendo da una lunga permanenza domiciliare, hanno pensato di sfruttare al massimo le concessioni previste nei nuovi provvedimenti nazionali e regionali in merito agli spostamenti: da chi è finalmente riuscito a rincontrare i propri congiunti a chi ha potuto raggiungere un luogo più consono per lo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto.
Con le nuove disposizioni, difatti, viene estesa la possibilità di effettuare sport individuali oltre i 200 metri dalla propria abitazione, raggiungendo ogni destinazione che non sia al di fuori dei confini regionali.
Con un nuovo avviso del sindaco, il Comune di Simeri Crichi, ha difatti ricordato ai cittadini come sia ora possibile spostarsi con mezzi pubblici o privati, per raggiungere la destinazione preferita per svolgere la propria attività. Attenzione però, nello stesso mezzo (privato), non è consentita la presenza di più soggetti appartenenti a nuclei familiari differenti anche se questi sono “congiunti”.
Sarà concesso altresì di accompagnare minori o soggetti non completamente autosufficienti. Mentre per tutti permane l’obbligo di rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro se si tratta di semplice attività motoria. Vietati in ogni caso gli assembramenti.
Anche la pesca, secondo quanto riportato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è qualificata quale attività sportiva praticata per divertimento nel tempo libero, senza finalità commerciali e con l’impiego di un numero limitato di attrezzi quali canne, fili e ami.