
Nel corso della cerimonia per il 173º anniversario della fondazione della Polizia di Stato, tenutasi oggi a Vibo, è stato conferito un encomio solenne al Sovrintendente Ferruccio Antonio Madia, poliziotto originario di Simeri Crichi in servizio presso la Questura di Catanzaro.
La motivazione del riconoscimento parla chiaro: “Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, espletava un’articolata attività di soccorso pubblico, che consentiva, a seguito di più incendi che avevano interessato la zona sud del capoluogo calabrese, di condurre in salvo numerose persone.”
Un gesto di coraggio e prontezza operativa che fece la differenza durante quei drammatici momenti vissuti nella zona marina di Catanzaro. Madia, grazie alla sua lucidità e al senso del dovere, è riuscito ad affrontare una situazione ad alto rischio contribuendo concretamente alla messa in sicurezza di diverse vite umane.
Alla presenza delle autorità istituzionali, tra cui il Questore e il Prefetto di Vibo, Madia ha ricevuto l’encomio tra gli applausi sentiti dei colleghi e dei presenti. Un riconoscimento che ha commosso anche la comunità di Simeri Crichi, che oggi celebra con orgoglio uno dei suoi concittadini più meritevoli.
