Emergenza Covid19, Comune e CRI attivano servizio spesa a casa per anziani e invalidi

L’Amministrazione Comunale di Simeri Crichi, a seguito delle norme emanate dalla Presidenza dei Consigli dei Ministri per l’Emergenza Sanitaria da Covid-19 (Corona Virus), in particolare del Decreto denominato “Io resto a casa” che limita le uscite dalle proprie abitazioni solo per esigenze di primaria necessità (l’acquisto di beni alimentari o dei medicinali necessari), ha ritenuto opportuno l’attivazione del servizio comunale di Assistenza Domiciliare Gratuita con consegna punto a punto. Il servizio – si legge in una nota stampa – è rivolto ai nostri concittadini costretti a vivere questa condizione di disagio sociale, in particolare anziani over 65, persone non autosufficienti, soprattutto coloro i quali hanno comprovate difficoltà motorie, soggetti immunodepressi, soggetti sottoposti alla misura della “quarantena” o risultati “positivi” al virus.

Il servizio viene realizzato grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana che metterà a disposizione i propri volontari ai quali si aggiungeranno più volontari appartenenti alle locali Associazioni del paese. La richiesta del servizio potrà essere attivata tramite il numero 345 8744920, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, attivo da Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 12,30 e dalle 15:30 alle 19:30 o con il numero verde 800 065510 (attivo anche sabato e domenica), predisposto dalla Croce Rossa a livello Nazionale.

COME FUNZIONA

Contattando i volontari ai numeri di cui sopra, bisognerà comunicare loro le proprie generalità nonché via e numero civico di domicilio. All’arrivo dei volontari, gli utenti avranno l’obbligo di anticipare le somme di denaro da impiegare per l’acquisto della spesa. Una volta acquisite le ordinazioni, i volontari provvederanno all’acquisto ed al ritiro dei beni alimentari e dei famaci presso gli esercenti e le farmacie presenti nel nostro territorio comunale che hanno aderito al servizio. I beni verranno quindi consegnati direttamente presso le abitazioni degli utenti che ne hanno fatto richiesta.

Il servizio è completamente gratuito e sarà attivo da Lunedì 16 Marzo fino al 3 Aprile, a meno che non vi siano ulteriori proroghe del DPCM “Io resto a casa”.

Per ogni altro chiarimento, l’amministrazione locale ha messo a disposizione i numeri di telefono dei consiglieri Garcea (392 05 01 560) e Colao (339 4560069).

ELENCO ESERCENTI DI PRIMA NECESSITÀ

Pubblicato da Maria Teresa Pisano

Redattrice