Grande gioia oggi nella piccola comunità parrocchiale “Santa Maria Assunta” di Simeri dove il parroco don Francesco Cristofaro festeggia i suoi primi 15 anni dal giorno in cui ricevette l’ordinazione sacerdotale. Una gioia che non si ferma nei confini territoriali della sua parrocchia – nella quale oggi alle ore 18 sarà celebrata una Messa di ringraziamento – ma si estende, possiamo ben dirlo, in ogni angolo del mondo grazie a quella grande notorietà che don Francesco ha meritatamente raccolto nel tempo, frutto del suo costante e parsimonioso impegno nella cura delle anime. Un impegno che don Francesco non ha voluto limitare all’altare della sua umile chiesetta ma, grazie all’importante cassa di risonanza di social, televisione, radio, è riuscito ad estendere in ogni parte del pianeta con centinaia di migliaia di interazioni quotidiane con il suo popolo del web, quello dietro uno schermo, un popolo che, seppur virtuale e distante chilometri, annovera tante persone sole, abbandonate, chiuse in se stesse con i loro problemi, le loro paure, perplessità, dubbi.
Da anni, il giovane parroco di Simeri, continua il suo lodevole impegno per non lasciare solo nessuno ed eccolo dispensare consigli e dritte intrise non solo di alti valori teologici ma anche di speranza e conforto fraterno e paterno. Dalla sua pagina Facebook che ad oggi conta oltre 170 mila seguaci, ad ogni altro mezzo social, passando per i suoi acclamati e seguiti programmi televisivi su Padre Pio Tv, le partecipazioni su Tv2000 e le trasmissioni radio.
Sono 15 anni importanti per don Francesco, 15 di cui ben 12 trascorsi a guidare la comunità di Simeri, una parrocchia che sin dal primo momento lo ha amato la sua passione, la sua dedizione, il suo carisma, la sua voglia di fare e di donarsi per l’altro. Un parroco con una storia difficile alle spalle, una storia che don Francesco non ha mai voluto nascondere, facendone un esempio concreto per quanti quotidianamente lottano contro i molteplici ostacoli della vita.
«Per tanti anni non ho conosciuto il sorriso sulle mie labbra e nemmeno gli altri lo conoscevano» scrive nel suo ultimo libro (e-book) “La mia vita. Pensavo di non servire“. Un ragazzo che arriva a rifiutare la sua stessa vita, che pensa di «non servire a niente, perché gli altri mi facevano credere questo, perché la gente non scommette su chi non è forte, su chi non è come tutti gli altri, su chi non rispecchia le categorie mondane». Poi la fede capovolge tutto e sconvolge per sempre la sua vita e alla domanda “cosa ha fatto il Signore nella sua vita?”, don Francesco risponde «Ha trasformato e spazzato via questi pensieri e mi ha reso un uomo nuovo. Per il mondo non è questo un miracolo eclatante ma, per me si, lo è. Oggi il sorriso è sulle mie labbra, sul mio viso, nel mio cuore, nei miei gesti. Oggi sono felice. Ecco cosa ha fatto la misericordia di Dio nella mia vita».
Dalla nostra redazione, allora, gli auguri più speciali e sinceri a questo nostro giovane parroco e pastore, con un grande grazie per quanto ha fatto e continuerà a fare per il suo sconfinato gregge.