Disordini nella raccolta differenziata, Indipendenti: «l’Amministrazione ci prende in giro»

I consiglieri Garcea, Commisso e Alberto

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dei Consiglieri comunali in seno al Gruppo Indipendente del Comune di Simeri Crichi, relativamente alle problematiche che da giorni stanno riguardando il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.


Il Gruppo Indipendente dei Consiglieri Comunali di Simeri Crichi, Garcea, Commisso e Alberto, ritengono che quanto sta accadendo in questi giorni in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti è inammissibile ed al limite del ridicolo se non fosse che si tratta invece di un argomento cosi serio quanto delicato per l’igiene pubblica soprattutto durante il periodo estivo.

È inammissibile perché il Comune si trincera dietro la gestione delle discariche quando invece i problemi sono solo di gestione interna con la ditta appaltatrice. Non possiamo accettare il fatto che la cittadinanza pratica la raccolta differenziata e poi ci venga detto che non si può smaltire presso le discariche. Non si può prendere in giro la cittadinanza che paga un servizio che invece non viene espletato come previsto dal capitolato speciale d’appalto. Se il comune effettua la differenziata “porta a porta”, dovrebbe conferire, in discarica, solamente l’indifferenziato o il residuo secco (a seconda di come si vuole chiamare), cosa c’entra la raccolta del vetro, della carta, del multimateriale e dell’umido con la discarica?

Sarebbe inammissibile se ancora oggi, a distanza di 5 anni, non si è provveduto a stipulare le convenzioni con i consorzi di riciclaggio dei materiali differenziati. Che senso ha effettuare la differenziata in questi termini!

Nella peggiore delle ipotesi, il capitolato speciale d’appalto prevede espressamente l’utilizzo di cassoni carrabili (come isole ecologiche di prossimità) per venire incontro alle cosidette emergenze, che nella circostanza, a nostro avviso, è solo un problema comunale.

Infatti, a quanto pare, il problema discarica esiste solo per il comune di Simeri Crichi, visto che i comuni limitrofi non hanno problemi di conferimento e nessuna “emergenza rifiuti”.

A Simeri Crichi il problema reale è rappresentato dai continui disservizi della gestione di raccolta e smaltimento visto che è sotto gli occhi di tutti la carenza di mezzi e/o l’improvviso cambio degli orari di raccolta che servono a colmare le carenze oggettive della ditta senza che la cittadinanza venga avvisata in tempo utile se non per pochi eletti.

Ricordiamo che proprio nei giorni scorsi avevamo manifestato pubblicamente al Sindaco, durante l’ultimo Consiglio Comunale, la mancata consegna dei mastelli ai cittadini e il mancato servizio di spazzamento presso la Frazione di Simeri Mare cosi come previsti nel capitolato della gara d’appalto che la ditta si è aggiudicata con ribasso economico ed offerta tecnica di miglioramento del servizio. Ad oggi tutto possiamo dire tranne che il servizio sia migliorato nonostante i dipendenti facciano sacrifici e lavorano molto spesso oltre le ore di servizio previsti dal Contratto di lavoro. Cosa aspetta il Sindaco a prendere provvedimenti a tutela della cittadinanza?

Se non si provvederà a ripristinare il normale servizio in tempo utile o a colmare i disservizi della ditta tramite le soluzioni previste dal capitolato saremo costretti a denunciare la questione alle autorità competenti.

Purtroppo constatiamo a malincuore l’ennesima mala gestione di questa Amministrazione che sta lasciando un Comune allo sbando sotto il punto di vista amministrativo e non solo, visto i molteplici disservizi a cui è soggetta la cittadinanza: continua carenza idrica, emergenza rifiuti comunale, mancanza di servizi turistici, mancato decoro urbano, lavori pubblici incompleti, autovelox sospeso, mare non balneabile e molto altro ancora.

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa