«Disinfezione inutile in strada». Mancuso risponde alle polemiche con il parere dell’esperto

Il sindaco Pietro Mancuso

Si terrà nella giornata di domani la disinfezione dei locali pubblici programmata dalla locale amministrazione comunale e che vedrà coinvolti il Municipio, la delegazione di governo di Simeri Mare, le scuole, il Policentro, gli spogliatoi del campo sportivo, i cimiteri e le chiesette interne. Nonostante la comunicazione già rilasciata da tempo, la polemica della cittadinanza, mista alla ragionevole paura dettata dal Convid-19, ha chiesto a gran voce il perché le strade non fossero interessate da una disinfestazione tale e quale a quella avvitata in più comuni del circondario. È giunta così la dichiarazione del primo cittadino, Pietro Mancuso, rivolta a fare chiarezza sui fatti.

«Sul punto – scrive Mancuso –  non avendo il sottoscritto cognizioni in materia, proprio in questo momento ho finito di interloquire sul tema con il responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Dottor Giuseppe De Vito, il quale afferma l’inefficacia di qualsivoglia disinfezione delle strade e/o dei paesi ribadendo che soltanto evitando i contatti potrà essere sconfitto il Corovid 19».

«Del resto – ha aggiunto il sindaco – se tale pratica fosse stata ritenuta necessaria la Protezione Civile sarebbe già intervenuta in tal senso, ne’ tantomeno la disinfezione è stata trattata nei vari provvedimenti da parte della Presidenza del consiglio dei ministri».

L’invito che Mancuso ha quindi rivolto alla cittadinanza è quello di «attenerci ai pareri di coloro che svolgono questa funzione e che ne sanno certamente più di tutti noi – aggiungendo poi come – sull’operato degli altri sindaci che hanno di propria iniziativa ritenuto di adottare tale operazione posso solo consigliare di confrontarsi con il dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro». La comunicazione del primo cittadino si chiude con l’ennesima esortazione a non lasciare le abitazioni.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi