Daniela Garcea presenta “Spiriti”, un libro per conoscere gli alcolici e bere consapevolmente

Daniela Garcea

Qualunque cosa abbiate bevuto fino a oggi, o evitato di bere, o mai pensato di assaggiare approcciandovi al vasto panorama delle bevande alcoliche, dimenticatela. Dimenticate tutto ciò che sapete sul whisky, sul tequila col verme, sullo shot di rum al miele che il barista sotto casa vi ha offerto; mettete da parte l’immagine della bottiglia di vermouth impolverata che giace sugli scaffali nella cucina di vostra nonna. Grazie infatti al lavoro editoriale della nostra compaesana Daniela Garcea, sarà possibile approfondire questo vasto, variegato e molto spesso sottovalutato mondo, così da mandare giù un bicchiere con una consapevolezza maggiore.

Daniela è originaria di Simeri Crichi e qui ha vissuto fino all’età di 19 anni, fino a quando ha deciso di lasciare questa terra e stabilirsi a Milano. Nel suo lavoro si occupa di attivazione e comunicazione di brand nel campo del food&beverage. Appassionata di distillazione e di nuovi trend del settore, collabora con una scuola di formazione per bartender.

“Spiriti. Bere molto consapevolmente”, questo il titolo del libro. Un racconto di spiriti, che si snoda tra i tecnicismi della distillazione e la testimonianza dei personaggi che in un modo o nell’altro hanno fatto la storia degli alcolici. Una ricognizione sul mondo dell’alcool da bere, ma anche una raccolta di aneddoti emotivi sulla merceologia del bar e sulla spiritualità che ogni prodotto si porta dietro, tra miti e leggende. Il volume è suddiviso in 6 capitoli che vanno da fermentati ai distillati fino a trattare amari, liquori e bitter.

Daniela ha voluto ringraziare quanti le hanno permesso di formarsi e crescere. Un grazie che, oltre alla sua famiglia, ha voluto rivolgere alla sua professoressa di italiano delle scuole medie, la prof.ssa Antonietta Russetti, per gli insegnamenti impartiti che le hanno garantito la possibilità di redigere questa sua pubblicazione.

Il libro, edito da effequ, lo si può trovare in tutte le librerie e gli store online.

 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi