Da Simeri, Sebastiano Folino alla conquista dei campionati di intaglio Thai

Sebastiano Folino

Prima competizione culinaria per il giovane talento simerese Sebastiano Folino: il ragazzo infatti nel mese di febbraio parteciperà ai campionati della cucina italiana nelle categorie D1 opere live e D2 opere pronte, dove dimostrerà le sue doti nell’arte dell’intaglio THAI che si terranno a Rimini.

L’arte dell’intaglio THAI è una tecnica artistica dove ci si serve di un coltello (stiletto thai) per realizzare decorazioni floreali in incavo o in rilievo sulla superficie di vari tipi di frutta e di vegetali. Determinanti in quest’arte sono l’esperienza ed il gusto estetico, elementi che, dopo aver seguito le opportune linee guida portano gli appassionati di quest’arte a realizzare veri e propri “capolavori”.

Sebastiano, classe 1988, scopre la sua passione per l’intaglio a 22 anni circa, quando durante una stagione lavorativa all’isola d’Elba s’incuriosisce ammirando il lavoro di uno chef (Marcello) intento a compiere l’intaglio. In seguito Sebastiano, determinato a coltivare questa sua passione, frequenta due corsi in Italia arrivando ora ad affrontare la sua prima sfida.

La redazione della Gazzetta dei Ragazzi augura un grande in bocca al lupo al talentoso Sebastiano.

Pubblicato da Elisabetta Pollinzi

Collaboratrice