Da domani la Calabria torna in zona arancione fino (almeno) al 15 gennaio

Roberto Speranza

A partire dalla mezzanotte di oggi l’Italia intera piomberà nuovamente in zona arancione con tutte le limitazioni che questa comporta e che elenchiamo di seguito in questo articolo. Da lunedì 11 gennaio saranno invece solamente cinque le regioni che resteranno in questa fascia medio-grave di limitazioni: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Calabria e Sicilia, tutte le altre saranno area gialla, fortunatamente nessuna si troverà in zona rossa.

Il provvedimento in questione troverà concretezza già nelle prossime ore con un’apposita ordinanza preannunciata dallo stesso Ministro della Salute, Roberto Speranza. La suddivisione per indice Rt riprenderà dunque a partire da lunedì e secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dal ministero, si nota come la situazione epidemiologica nel Paese sia «in peggioramento» e come, altresì, l’incidenza a 14 giorni «torna a crescere dopo alcune settimane», con l’indice Rt nazionale in costante aumento per la quarta settimana consecutiva e che, per la prima volta dopo sei settimane, supera quota 1.

La Calabria rientra attualmente tra le tre regioni con l’Rt più significativo, il quale riporta un valore di 1.14 con intervallo tra 1.04 e 1.24

ZONA ARANCIONE

Ecco di seguito elencate alcune risposte alle più frequenti domande su cosa si può o non si può fare nelle aree arancioni (credit. Corriere della Sera).

1 – Posso entrare o uscire dalla Regione, o dal comune?
No, ci si può muovere soltanto per lavoro, salute, emergenze e per accompagnare i figli a scuola. È vietato spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, tranne per «comprovate esigenze».

2 – Devo avere l’autocertificazione?
Sì, il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento.

3 – Se per andare in una Regione in fascia gialla devo attraversare una Regione in fascia arancione, posso farlo?
Si, il transito sui territori «è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni».

4 – Posso accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza», se è consentita.

5 – Posso fare attività motoria e sportiva?
Sì purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

6 – Se sto in zona arancione quando entra in vigore l’ordinanza, posso uscire?
Sì, il rientro a casa è sempre consentito.

7 – Bar e ristoranti sono aperti? E i negozi?
I negozi al dettaglio sono aperti, i centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. E «sono sospese le attività dei servizi di ristorazione» come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.

8 – Posso ordinare cibo a domicilio?
Sì. E fino alle 22 è possibile anche comprare cibo da asporto, che però non si può consumare sul posto.

9 – Permane ancora il coprifuoco?
Sì. Il coprifuoco resta in vigore dalle 22 alle 5 del giorno successivo.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi