Dopo le polemiche degli ultimi mesi riguardo al monitoraggio dei dati dell’emergenza epidemiologica nelle scuole, una buona notizia giunge proprio sul fronte di quest’ultime dalla Regione Calabria. Si tratta della possibilità di richiesta di tamponi gratuiti (a carico del Servizio Sanitario Nazionale) per studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado calabresi.
La comunicazione ufficiale giunge dal Vicepresidente regionale con delega all’Istruzione, Giusi Princi, che guarda al traguardo raggiunto come ad una «opportunità che pone ancora una volta la Scuola come solido punto di riferimento, nel solco già tracciato dalle vigorose politiche d’intervento in tema di vaccinazione e sensibilizzazione portate avanti con fermezza dal Presidente Roberto Occhiuto».
Con lo scopo di un funzionale tracciamento dei contagi concernenti la popolazione studentesca, diviene dunque possibile, per medici di medicina generale e pediatri, prescrivere, con ricetta dematerializzata, test antigenici rapidi per la rilevazione del virus Covid-19 utilizzando il codice 983790294.
«Alla robusta campagna di vaccinazione pediatrica che abbiamo avviato da giorno 7 gennaio in tutta la Calabria – ha dichiarato Princi – si aggiunge adesso quest’ulteriore intervento atto a gestire meglio i tracciamenti e consentire un rientro nelle aule con maggiore serenità . Gli italiani, ma per quanto ci riguarda soprattutto i calabresi, hanno bisogno di risposte efficaci da parte delle Istituzioni. Ritengo – ha concluso -che quest’azione oggi ufficializzata sia l’esempio di quanto forte e corposa intenda essere la risposta dello Stato a questa emergenza che ha colpito ormai ogni famiglia. La Regione Calabria c’è. E lo sta dimostrando con i fatti!».
Ulteriori dettagli sono stati resi disponibili dalla Regione Calabria sul seguente link: QUI