Covid Simeri Crichi, Decine di ordinanze di quarantena: cresce il numero dei positivi

Un gran numero di ordinanze di quarantena domiciliare legate all’emergenza sanitaria Covid, sono state emesse stamattina dalla casa municipale di Simeri Crichi per 20 residenti locali. Le ordinanze in questione vengono notificate ai cittadini a seguito della certificata positività al Covid o per essere entrati in contatto con soggetti positivi sottoposti al tampone Asp.

In particolare, delle 20 ordinanze emanate quest’oggi, 11 hanno avuto ad oggetto soggetti risultati positivi al tampone dell’Asp (9 nel capoluogo Crichi, 2 nella zona marittima), mentre le restanti 9 sono state recapitate a cittadini entrati a stretto contatto con soggetti contagiati dal virus (6 nel capoluogo Crichi, 3 nella zona marittima).

Bisogna comunque evidenziare, onde evitare allarmismo tra la popolazione, che molti dei soggetti positivi a cui è stata ora notificata l’ordinanza di quarantena, rientravano già nel conteggio degli scorsi giorni, in quanto risultati positivi al primo tampone processato presso i laboratori privati di zona (N.B. L’ufficialità per sottoporre formalmente i soggetti a quarantena può essere attuata solo a seguito del tampone Asp). Dal Municipio, altresì, viene ribadito come la situazione epidemiologica del paese sia attualmente sotto il pieno controllo dell’autorità sanitaria, anche e soprattutto in virtù del fatto che, dei totali 20 positivi, 14 vengono ricondotti al medesimo focolaio familiare.

Escludendo quelli già noti, i nuovi casi positivi sono dunque 6, che portano il totale degli attualmente positivi nel territorio comunale a quota 20 soggetti, di cui:

  • 13 nel capoluogo Crichi;
  • 5 a Simeri Mare;
  • 1 a Roccani;
  • 1 ad Apostolello.

Dei soggetti attualmente positivi, forte apprensione dalla comunità è rivolta per 3 cittadini ricoverati presso i reparti Covid delle strutture ospedaliere presenti nel territorio.

In merito alle ordinanze di quarantena domiciliare per solo contatto con soggetto certificato positivo dall’Asp, il totale è di 24 cittadini: 14 nel capoluogo Crichi, 4 a Simeri Mare, 4 a Roccani e 2 ad Apostolello.

Giunge inoltre l’acclarata certificazione di guarigione di due cittadini, entrambi residenti nel capoluogo di Simeri Crichi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

GRAFICO

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi