Giunge purtroppo la conferma in merito alla positività al tampone molecolare dell’Asp del bambino frequentante la prima classe della scuola primaria di Simeri Crichi, dopo essere entrato a contatto con il genitore già dichiarato positivo al virus negli scorsi giorni. Le lezioni in presenza nella classe interessata erano state quindi fermate così come quelle della scuola dell’infanzia e sarebbero dovute riprendere, prima, lo scorso mercoledì, poi, a causa del ritardo dei risultati dei tamponi, il rientro in classe è stato posticipato a lunedì 19 aprile.
Ieri, invece, è giunto il risultato del tampone sul bambino: positivo. L’indagine epidemiologica dell’Asp, da prassi, si estenderà così su tutti i soggetti entrati in contatto con l’alunno e nei prossimi giorni, tutti i bambini della classe, saranno sottoposti a tampone molecolare direttamente dall’Azienda Sanitaria.
Intanto, a scopo meramente precauzionale e volontario, l’Amministrazione comunale in sinergia con la dirigenza scolastica, ha predisposto una giornata di screening per l’intera comunità scolastica afferente la scuola primaria. L’appuntamento è per la mattina di sabato 17 aprile 2021 a partire dalle ore 9.00 e fino alle 13.00 presso il Centro Vaccinale comunale (Policentro). Circa 96 i soggetti che potranno volontariamente e gratuitamente sottoporsi al tampone rapido: alunni dalla 2ª alla 5ª elementare, docenti e personale Ata.
I tamponi rapidi saranno somministrati da personale sanitario qualificato con la collaborazione di alcuni volontari della locale sede Avis.
MODULI
Sia i genitori che accompagneranno i propri figli che gli adulti (docenti e personale Ata), dovranno compilare gli appositi moduli per dare il consenso ad effettuare il tampone.
SCARICA QUI IL MODULO PER BAMBINI
SCARICA QUI IL MODULO PER ADULTI