Covid, Oltre 50 casi accertati a Simeri Crichi. Difficoltà nel tracciamento dei positivi

Continua a diffondersi sempre più rapidamente la nuova variante del Covid-19, la cosiddetta “Omicron” che nella sola giornata di ieri, in Italia, è stata riscontrata in oltre 200 mila nuovi soggetti. Crescono anche i contagi in Calabria, mai come in questa quarta ondata. Nel bollettino odierno sono 2.288 i nuovi contagi che portano il totale degli attualmente positivi a sfondare la soglia dei 30 mila casi (30.861). Con i casi, crescono anche i ricoveri e continua la pressione sulle strutture ospedaliere nonché sulle quelle sanitarie preposte quali autorità territoriali per il tracciamenti dei contagi.

Complici anche le nuove normative varate a livello nazionale e regionale, fornire una panoramica esatta e completa dei casi positivi, diviene giorno dopo giorno sempre più complesso. Ingenti i ritardi nei tracciamenti da parte dell’Asp e numerosi sono così coloro che optano per un regime di “auto-sorveglianza” dal quale hanno ora la possibilità di uscire con l’esito negativo anche di un semplice tampone rapido effettuato presso farmacie o laboratori privati abilitati.

Con la parziale assenza di comunicazioni esatte dall’Asp, diviene dunque ostico per gli Enti riuscire a fornire un dato esaustivo ai cittadini e si ricorre così ad ogni strumento utile per avere un dato il più esatto possibile a quello reale.

I CASI

A fronte di ciò, il Comune di Simeri Crichi, attraverso i propri organi di Polizia, ha voluto quindi reperire non sono i dati forniti all’Ente dall’Asp, ma anche i risultati dei tamponi rapidi effettuati presso le farmacie del territorio.

Ad oggi il numero complessivo di casi positivi nel territorio comunale è di 52 soggetti (14 positivi al tampone molecolare dell’Asp, 38 positivi al tampone di farmacie o strutture private). Il Municipio ha altresì disposto 2 ordinanze di quarantena domiciliare (1 per convivente di soggetto positivo, 1 per stretto contatto con soggetto positivo).

Il numero, anche in questo caso, potrebbe essere non conforme all’attuale situazione poiché, tra i 52 soggetti positivi, non rientrano quanti hanno effettuato un tampone rapido/molecolare presso strutture private fuori dal territorio di Simeri Crichi. Di questi, sostanzialmente, si potrà avere contezza solo nel momento in cui saranno accertati dall’Asp e comunicati al Municipio, se non fosse che, visti i ritardi ed il carico di lavoro a cui è quotidianamente sottoposta l’Asp,  l’esito del tampone potrebbe arrivare solo quando il soggetto si sarà negativizzato. Non poche volte è infatti accaduto che il riscontro della guarigione di un cittadino venisse notificato prima della comunicazione di positività dello stesso (della serie “ah, non sapevamo fosse positivo”, ndr).

Una situazione paradossale ed al contempo incredibile se si pensa che a breve “festeggeremo” il secondo anniversario dalla diffusione del virus in Europa ed ancora non si è nelle condizioni per offrire delle risposte chiare quantomeno sul tracciamento dei casi.

RIEPILOGO

  • TOT. POSITIVI: 52 cittadini
    • 14 da tampone molecolare Asp
    • 38 da tampone presso farmacie e strutture private
  • CONVIVENTI DI POSITIVI: 1 cittadini
  • QUARANTENA PER CONTATTO: 1 cittadini
  • GUARITI: 31 cittadini

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi