Covid, Giornata di screening per bambini dell’infanzia. L’Asp non effettuerà i molecolari

La scuola primaria di Simeri Crichi

Una nuova giornata di screening con tamponi rapidi è stata indetta dall’Amministrazione comunale di Simeri Crichi in cooperazione con la Dirigenza scolastica dell’Istituto del paese, questa volta riservata ai bambini frequentanti le classi della scuola dell’infanzia. L’appuntamento è stato indetto per questo mercoledì 21 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro Vaccinale (Policentro). 

L’iniziativa, su base volontaria e gratuita, ha lo scopo meramente precauzionale vista l’accertata positività al virus di una bambina frequentante il terzo anno della scuola in questione. La piccola alunna, così come spiegato in un’ordinanza sindacale, avrebbe avuto l’ultimo contatto con i propri compagni ed il personale scolastico, lo scorso venerdì 9 aprile. Il primo cittadino, per quanto ci viene riferito, avrebbe dunque contattato l’Asp per richiedere il consueto screening con tamponi molecolari per l’intera classe della bambina, ma la richiesta sarebbe stata negata in quanto, se le attività didattiche in presenza resteranno ferme fino a lunedì 26 aprile (come disposto nell’ultima ordinanza), saranno dunque trascorsi i canonici 15 giorni dall’ultimo contatto e la classe potrebbe tornare serenamente in classe.

La locale amministrazione avrebbe invece concesso la possibilità, alle famiglie che lo vorranno, di effettuare un tampone, seppur rapido e non molecolare, nella data suddetta, con l’intento di arginare ogni possibile incertezza.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi