Nell’ondata di contagi positivi al Covid 19 che oggi ha travolto la provincia di Catanzaro (+54), due di questi purtroppo sono stati rilevati nel territorio comunale di Simeri Crichi. A confermare la notizia è il primo cittadino Pietro Mancuso che ha voluto altresì specificare come, l’ingente carico di lavoro a cui in questi giorni è sottoposta l’Asp, avrebbe precluso la mancata notifica ufficiale all’ente comunale della positività al Covid dei due cittadini. Sarebbe stato così lo stesso Mancuso a contattare l’Azienda sanitaria per avere conferma circa i casi di contagio e sentendo successivamente i diretti interessati per sincerarsi delle loro condizioni di salute e manifestare la vicinanza della comunità.
I due soggetti positivi al virus si trovano ora in isolamento presso il proprio domicilio così come disposto nell’apposita ordinanza dell’Asp. Le condizioni di salute di entrambi non desterebbero particolare preoccupazione dove però, uno di essi, avrebbe trascorso diversi giorni critici a causa dei noti sintomi come febbre alta, tosse, difficoltà respiratoria, spossatezza, mancanza di gusto e olfatto.
È stata così avviata l’indagine epidemiologica volta a ricostruire la rete di contatti che i due cittadini hanno intrattenuto nei 14 giorni precedenti la notifica di positività. In particolare, uno di essi, avrebbe incontrato, nei giorni scorsi, un dipendente comunale e da qui, il provvedimento immediato di Mancuso a sottoporre ogni dipendente e amministratore del Municipio a tampone. Da oggi pomeriggio e fino a domani mattina, tutti i dipendenti e amministratori saranno difatti invitati ad effettuare il test presso gli uffici del Comune stesso, sì da scongiurare ogni possibile focolaio all’interno della struttura.
Notevole preoccupazione starebbe altresì destinato la positività del secondo soggetto, facente parte dello staff tecnico della società calcistica “Life Simeri Crichi”. Molteplici i componenti della squadra che hanno voluto immediatamente sottoporsi al tampone presso cliniche private e dove attualmente, un solo giocatore, sintomatico, sarebbe risultato positivo al Covid.
SCUOLA ROCCANI
Si attende, intanto, l’esito dei tamponi a cui è stata invece sottoposta la famiglia residente in località Roccani, entrata in contatto negli scorsi giorni con un soggetto positivo di Catanzaro. I tamponi dell’Asp sarebbero stati effettuato nella mattinata odierna e se ne avrà riscontro soltanto nei prossimi giorni. In via del tutto precauzionale, il primo cittadino, ha quindi deciso di prorogare l’ordinanza di chiusura del plesso fino al termine della settimana corrente.