Coronavirus, Record di guariti in Italia (oltre 1500) ma tornano ad aumentare i decessi.

Inizia oggi la settimana, a detta di molti quella decisiva, quella che una volta avuti i dati giorno per giorno, verrà usata dal Governo per decidere quali saranno le prossime decisioni da adottare. Ecco i dati di oggi, come al solito inerenti alle ultime 24 ore:

+ 4.050 POSITIVI
+ 1.590 GUARITI 
+ 812 DECEDUTI

Come possiamo ben notare, oggi si registra un vertiginoso calo dei nuovi contagiati, più della metà rispetto a ieri, il che fa ben sperare, ma come abbiamo potuto notare, è difficile prevedere che si tratti di un calo continuo, noi tutti ce lo auguriamo, ma i giorni passati ci hanno dimostrato come possano cambiare i dati da un giorno all’altro; inoltre oggi si registra anche un notevole incremento dei guariti, che eguagliano e superano il record dei giorni scorsi (il precedente record era 1434); purtroppo anche oggi sale il numero dei deceduti, 53 più di ieri, e fin quando ci sarà anche solo 1 deceduto, non si potrà mai e poi mai parlare di “giornata positiva”. Ecco i dati completi:

  • 75.528 gli attualmente positivi, di cui:
    • 27.795 in ricovero ospedaliero
    • 3.981 in terapia intensiva
    • 43.752 in isolamento domiciliare
  • 11.591 i deceduti
  • 14.620 i guariti
  • 101.739 le persone contagiate

Alla conferenza stampa di oggi, erano presenti il Capo della Protezione Civile Borrelli, e il Presidente del Consiglio Superiore della Sanità Locatelli; Borrelli ha puntualizzato diversi argomenti, i quali riguardano, l’impegno di 11.805 volontari della Protezione Civile impegnati nell’emergenza; la cifra raggiunta dalle donazioni volontarie ha raggiunto i 63 milioni; in Italia sono state denunciate circa 6.500 persone per esser uscite di casa senza un valido motivo, e come sottolineato da Borrelli, si tratta di un comportamento molto scorretto, oltre che portare a conoscenze penali; ha infine comunicato, che il trasferimento di pazienti intubati, in Germania, sarà effettuato domani. Ha infine preso la parola Locatelli, annunciando comunicazioni importanti;

Locatelli: dati finalmente positivi, tranne nel numero dei deceduti, in linea con quelli degli scorsi giorni. Calano i positivi e aumentano i guariti. Ha voluto anche sottolineare come proteggere gli altri significa proteggere se stessi. Ha infine comunicato importanti nozioni per quanto riguarda farmaci contrastanti il Coronavirus; – Ho il piacere di comunicarvi che sono stati attivati 6 studi clinici e altri 2 hanno avuto il parere favorevole dell’agenzia italiana del farmaco e tra poco verranno ulteriormente attivati, tra questi sottolineamo quello promosso dall’OMS per testare diversi approcci di terapia farmacologia per prevenire la replicazione virale a multi-braccia (più gruppi di trattamento) che ci consentirà di avere delle risposte solide e robuste sull’efficacia. l’altro studio è quello controllato dall’attribuzione ad un diverso gruppo di trattamento che andrà ad investire i pazienti direttamente al domicilio. Potete capire quanto è così efficiente il sistema italiano.

In Calabria ad oggi, le persone risultate positive al Coronavirus sono 647 (+33 rispetto a ieri), nella giornata di oggi sono statai effettuati 494 tamponi, tra i quali sono risultati 33 i positivi (il 6.6%)

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: 22 in reparto; 10 in rianimazione; 111 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 6 deceduto
  • Cosenza: 52 in reparto; 2 in rianimazione; 114 in isolamento domiciliare; 2 guarito; 11 deceduti
  • Reggio Calabria: 33 in reparto; 5 in rianimazione; 137 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 9 deceduti
  • Vibo Valentia: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
  • Crotone: 18 in reparto; 0 in rianimazione; 63 in isolamento domiciliare; 4 deceduti

Per un totale di:

  • 647 le persone risultate positive, di cui:
    • 130 ricoverate in reparto
    • 18 in rianimazione
    • 454 in isolamento domiciliare
  • 31 deceduti
  • 14 guariti

Per il terzo giorni consecutivo, la scala dei contaggi in Calabria è andata a decrescere, oggi registriamo 26 casi in meno di ieri, quindi fortunatamente un bel calo di contagiati quello registrato oggi. Purtroppo bisogna fare i conti anche con un brutto dato, ovvero quello che riguarda i deceduti, che da ieri a oggi sono 6 in più purtroppo, 3 deceduti nella notte all’ospedale Pugliese di Catanzaro. Nelle prime ore di stamattina è arrivata la “chiusura”del comune di Fabrizia (VV), dove sono statai riscontrati un numero di casi positivi al Coronavirus, tali da costringere alla Governatrice Santelli di “chiudere” il comune. Allo stesso tempo è arrivato il risultato dei tamponi effettuati ai restanti pazienti e personale della clinica di Chiaravalle Centrale, dove sono risultati positivi altri 11 tamponi, che sommati a quelli che già si conoscevano, hanno portato il numero totale a 62 positivi.

Pubblicato da Salvatore Ferrarello

Collaboratore.