Coronavirus, Rallentano i positivi in Calabria. La provincia di Catanzaro quella con più deceduti

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli

Conclude oggi il mese di marzo, tra le settimane più critiche della storia contemporanea. Si inizia quindi aprile con la speranza di un miglioramento. Ecco i dati diramati quest’oggi nella consueta conferenza stampa della Protezione Civile e relativi alle ultime 24 ore:

+ 4.782 POSITIVI
+ 1.118 GUARITI
+ 727 DECEDUTI

Dai principali dati forniti giornalmente, possiamo notare come in confronto a ieri, ci sia stato un aumento dei nuovi positivi del 15.24%. Questo conferma che i dati non sono in una decrescita costante come si è verificato per qualche giorno, ma si possono registrare ancora incrementi dei soggetti positivi rispetto agli ultimi due giorni. Positivo anche oggi il numero dei guariti, che supera i mille pazienti. Un calo si registra altresì dei deceduti che si attesta a -15.13% rispetto a ieri.

Ecco il totale dei dati:

  • 80.742 gli attualmente positivi, di cui:
    • 28.403 i ricoverati con sintomi
    • 4.035 in terapia intensiva
    • 48.104 in isolamento domiciliare
  • 13.155 i deceduti
  • 16.847 i guariti
  • 110.574 le persone che hanno contratto il virus

Nella giornata di oggi sono stati effettuati 34.464 tamponi, di cui il 14% è risultato positivo, 6 punti percentuali in meno rispetto al valore nazionale attuale (20.42%).

Durante la conferenza stampa è stata inoltre posta domanda agli esperti sull’eventuale raggiunta del picco e secondo gli stessi si potrebbe affermare che siamo in una fase di picco, ma comunque in una situazione di emergenza, dove non possiamo permetterci di mutare le abitudini che abbiamo dovuto fin ora adottare. La proroga delle restrizioni fino al 13 aprile, già preannunciata dal Ministro della Salute, Speranza, è stata ufficializzata poco fa dal premier Conte nella conferenza stampa in diretta televisiva (seguirà a breve un articolo a riguardo).

IN CALABRIA

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 8.315 tamponi a cui sono risultate positivi 669 soggetti (10 in più rispetto a ieri). Nella sola giornata di oggi sono stati effettuati 654 tamponi. In totale i tamponi effettuati nella nostra regione sono 9983, di cui il 6.70% è risultato positivo.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: 27 in reparto; 7 in rianimazione; 100 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 12 deceduti
  • Cosenza: 56 in reparto; 2 in rianimazione; 115 in isolamento domiciliare; 3 guariti; 11 deceduti
  • Reggio Calabria: 34 in reparto; 6 in rianimazione; 140 in isolamento domiciliare; 11 guariti; 10 deceduti
  • Vibo Valentia: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
  • Crotone: 22 in reparto; 0 in rianimazione; 64 in isolamento domiciliare; 4 deceduti

Per un totale di:

  • 144 ricoverati in reparto
  • 16 in rianimazione
  • 448 in isolamento domiciliare
  • 38 deceduti
  • 21 guariti

Anche oggi in Calabria si registrano dati positivi, fortunatamente, riuscendo a scendere ancora più di ieri, registrando “solo” 10 calabresi positivi in tutto il territorio regionale. Al netto dei soggetti guariti e deceduti, si osserva un andamento costante degli attualmente positivi in Calabria.

La provincia di Catanzaro registra purtroppo 12 vittime, dove ad incrementare il numero sono state le persone risultate positive nella casa di riposo di Chiaravalle Centrale. Sulla casa di riposo in questione sarebbe stata altresì aperta un’inchiesta da parte delle forze dell’ordine per la mancanza del certificato Antimafia. Dopo quello che è stato definito da più utenti come un «vergognoso atto di abbandono» da parte del nosocomio di Lamezia Terme, gli anziani infetti saranno ora trasferiti alcuni presso il policlinico di Germaneto, altri in più strutture preposte al Covid della provincia catanzarese.

L’ANDAMENTO DEI GRAFICI

Pubblicato da Francesco De Francesco e Salvatore Ferrarello

Francesco De Francesco (14.11.1998) e Salvatore Ferrarello (02.06.2000), in stretta cooperazione con l'ufficio di direzione, compongono il gruppo redazionale atto a seguire gli sviluppi e gli aggiornamenti in merito all'emergenza Covid-19, curando le notizie regionali e nazionali pubblicate quotidianamente.