Coronavirus, Mancuso «Inosservanze dai cittadini: non è comportamento ragionevole»

Il sindaco, Pietro Mancuso

Con un comunicato stampa affidato agli organi dell’informazione, il sindaco di Simeri Crichi, Pietro Mancuso, ha voluto richiamare all’ordine l’intera cittadinanza in merito alle disposizioni vigenti da stamattina in tutto il territorio nazionale per quanto attiene al contenimento dei contagi da Covid-19.

«Al contrario, e malgrado l’espresso avviso di non abbandonare il proprio domicilio se non per le comprovate ragioni – scrive Mancuso – registro stamane una diffusa inosservanza delle norme di cautela: molti cittadini stanno agendo come se nulla fosse circolando come in un giorno qualsiasi». Un comportamento intollerabile per il primo cittadino che aggiunge «Così non è e così non può ragionevolmente essere: solo limitando le opportunità di contagio può essere sconfitto il virus».

«È possibile pertanto uscire per andare al lavoro, per emergenze o per questione di necessità (per esempio, per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità) anche al di fuori del nostro Comune – continua il sindaco – previo l’utilizzo di un’autocertificazione richiesta dalle autorità competenti con valore vincolante. Le dichiarazioni mendaci costituiranno reato».

L’invito, in chiusura, a tutti i cittadini è quello rivolto all’osservanza di tale prescrizione in maniera puntuale «vedrete che ce la faremo».

L’AUTOCERTIFICAZIONE

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi