Coronavirus, Dalle attività sportive a quelle religiose: variazioni anche a Simeri Crichi

L’impatto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 4 marzo 2020 in materia di contenimento del contagio del nuovo Coronavirus, travolge la quotidianità dell’intera nazione senza lasciare scampo neanche alle piccole realtà di paese lontane dalle zone rosse. Come è ormai ben noto vengono sospese o annullate tutte le manifestazioni, i convegni e le attività che prevedano, sia in luoghi pubblici che privati, l’aggregarsi di persone che non riescano a sopperire a quella distanza di almeno un metro consigliata dall’Istituto Superiore di Sanità e dagli esperti del Comitato tecnico-scientifico.

Sospesi, dunque, anche gli spettacoli di ogni genere: dal teatro al cinema. A Catanzaro Lido resterà aperto il The Space de “Le Fontane” ma con la limitazione inerente l’assegnazione di posti alternati, così da lasciare almeno una poltrona vuota tra ogni spettatore. Sospeso fino ad aprile anche il cartellone di eventi del Politeama e tutta una serie di attività del capoluogo.

Anche Simeri Crichi dovrà fare i conti con il Decreto AntiCovid-19. Gli studenti dell’Istituto “Citriniti” rimaranno a casa ancora fino al 15 marzo, con l’alta probabilità che la chiusura delle scuole possa prolungarsi fino ad aprile: una proposta che il Governo starebbe seriamente vagliando.

Sospese anche le attività di catechismo ed oratorio così come stabilito dalla Conferenza Episcopale Calabria, la stessa che avrebbe invitato i parroci ad attuare le dovute accortezze anche nella celebrazione della Messa. Niente scambio della pace, la comunione si riceve (solo) sulle mani e l’acqua santiera viene momentaneamente prosciugata. Alcuni sacerdoti locali, laddove possibile, avrebbero inoltre chiesto ai fedeli di non sedere vicini durante le celebrazioni, ma di suddividersi agli estremi dei banchi ed in modo alternato. Viene inoltre rilevata la presenza di dispenser di Amuchina agli ingressi delle chiese.

In ambito sportivo, con un comunicato della Lega Nazionale Dilettanti, vengono sospese o comunque rinviate, tutte le competizioni che avrebbero trovato svolgimento in questa e nella prossima settimana (esattamente fino al 10 marzo). A data da stabilire viene dunque rinviato l’incontro tra Life Simeri Crichi e Martelletto-Settingiano previsto per questo sabato in trasferta per i bianco-verdi. Gli allenamenti si svolgeranno normalmente ma, la stessa Lega, ha specificato come sia compito delle società, evitare situazioni di possibile contagio tra i ragazzi, disinfettando in primis gli spogliatoi.

Fortunatamente, in questo periodo dell’anno, Simeri Crichi non è chiamata a ricorrenze particolari, dunque, se l’emergenza dovesse terminare il suo corso nel più breve tempo possibile (cosa che ci auguriamo fortemente), non ci sarebbero impatti rilevanti che stravolgano la quotidianità del paese.

Resta comunque palpabile la tensione. Il continuo crescere di casi calabresi, poi, certamente non aiuta a placare la psicosi. I soggetti calabresi attualmente positivi al primo tampone ed in attesa di conferma dall’ISS sono un uomo di 67 anni, ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell’AOPC di Catanzaro e, nella tarda serata di ieri, sembrerebbe essersi aggiunta anche la moglie. Positivo al primo tampone anche un docente dell’Univeristà di Reggio, anche questo in attesa di conferma. Unico caso accertato dell’ISS è quello del cittadino di Cetraro il quale si troverebbe in isolamento domiciliare senza alcun sintomo.

Voci infondate e fake news rileverebbero la presenza di possibili soggetti affetti dal virus anche nel nostro territorio comunale. Un fatto che le autorità locali hanno immediatamente smentito. Sarebbero comunque diverse le persone che, rientrate da zone del nord Italia, si sarebbero volontariamente messe in quarantena domiciliare ma senza presentare alcun sintomo.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi