Coronavirus, Al Comune di Simeri Crichi 42mila euro per buoni spesa

Con ordinanza n. 658, la Protezione Civile ha assegnato, nella giornata odierna, al Comune di Simeri Crichi la somma di 42.245,80 euro stanziati nell’ambito delle misure urgenti attuate dal Governo per fronteggiare l’emergenza in corso e fornire la cosiddetta solidarietà alimentare alle famiglie che di questa necessitano.

La somma potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per acquisire “buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari” o “direttamente generi alimentari o prodotti di prima necessità”. La corresponsione dei buoni spesa o dei prodotti avverrà, secondo quanto riferito dall’ente comunale, in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici e di quelli in stato di bisogno per le necessità più urgenti ed essenziali, dove la priorità sarà stabilita per chi non risulta essere assegnatario di sostegno pubblico.

L’amministrazione locale ha inoltre voluto sottolineare come la cifra sopra indicata sarà destinata in via esclusiva per soddisfare esigenze di solidarietà alimentare e non sarà difatti prevista alcuna erogazione diretta di somme di denaro.

Gli uffici comunali, per quanto ci viene riferito, sarebbero già a lavoro per la creazione delle apposite liste dei cittadini che potranno usufruire dei buoni in questione, «risulta dunque inutile allo stato – specifica il Comune – recarsi ai servizi sociali presso la Casa Comunale non essendo ancora disponibile la somma per l’acquisizione dei buoni o della merce».

Dei circa 400 milioni di euro stanziati dal Governo, saranno in totale 17.176.949,66 milioni quelli destinati alla regione Calabria.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi