Consiglio Comunale, un dibattito iniziale e approvazioni unanimi all’odg. Al termine un riconoscimento per Francesco Mancuso

Un ampio “preconsiglio” ha avuto luogo prima dell’apertura dei lavori del Consiglio Comunale convocato per la data odierna, al quale ha fatto da seguito l’approvazione unanime di tutti i punti all’ordine del giorno (si tratta per lo più di regolamenti e atti che riguardano adempimenti tecnici. Chiuso il consesso, un momento di celebrazione dedicata a Francesco Mancuso, giovane pallavolista di Simeri Crichi che ha raggiunto la convocazione per uno stage della Nazionale Italiana, al quale è stata consegnata una targa ritirata dalla madre. Ora, ecco in dettaglio com’è andato il Consiglio comunale di oggi.

IL “PRECONSIGLIO”

Un ampio spazio è stato dedicato all’intervento dei consiglieri comunali di minoranza che hanno chiesto di prendere la parola prima dell’apertura dei lavori. Il primo a parlare è Canistrà che in prima battuta opera una puntualizzazione terminologica (“è una puntualizzazione che mi piace segnalare come fatto oggettivo, non mi sento un consigliere comunale con dignità inferiore a nessuno“) sull’amministrazione comunale, affermando che quando si parla di “amministrazione comunale” si deve tenere conto di tutti i consiglieri comunali e non solo della parte di maggioranza. Successivamente muove una critica al presidente del Consiglio comunale Alberto, che avrebbe convocato l’assemblea il giorno seguente ad una data festiva, senza prevedere che gli uffici comunali rimanessero aperti per consentire l’accesso agli atti. Risponde il primo cittadino, che sulla prima questione chiarisce come i consiglieri comunali non abbiano un’ etichetta, poi fa riferimento all’episodio dei saluti istituzionali con il prefetto specificando che sono incontri che vedono coinvolti soltanto i sindaci (“è un’eccezione che ha fatto il prefetto ci fossero altri assessori, e poi l’incontro è stato incentrato anche su questioni che riguardano l’amministrazione, come l’autovelox“)
e che in ogni caso in queste vicende non c’è stata una sottovalutazione del ruolo del consigliere comunale. Sulla seconda questione sollevata da Canistrà è sempre Zicchinella a rispondere, puntualizzando come la stessa maggioranza abbia stimolato il segretario comunale a inviare con un margine di tempo sufficiente, e comunque prima delle date festive, gli atti ai consiglieri di minoranza per mezzo pec, dunque che non sia stato intaccato il diritto di accesso agli atti.

È la volta poi del consigliere Massimo Nicola Talarico che si rivolge a Zicchinella chiedendo che si prenda atto delle condizioni della strada comunale “Del Bosco” affinché si provveda a metterla in sicurezza dal momento che rappresenta un’arteria importante per raggiungere l’abitato di Crichi e successivamente pone in rilievo la questione relativa all’organico dei vigili sul tema sicurezza. Il primo cittadino risponde ricordando che sulla “Strada del Bosco” c’è un finanziamento di circa 3 milioni di euro e che bisogna andare in Regione a sollecitare, mentre in ambito sicurezza annuncia che è stata apportata una modifica al piano di fabbisogno del personale, che ora prevede l’assunzione con scavalco di una vigilessa che presta servizio non a tempo pieno nel comune limitrofo di Sellia, e aggiunge che nel periodo estivo si andranno a formare degli ausiliari. Interviene sul tema il consigliere Alessio Zangari, il quale chiede se fosse prevista l’assunzione di un vigile a tempo indeterminato. Zicchinella in questi termini parla di una scelta politica, sulla quale si è considerato inopportuno attingere da una graduatoria una figura nuova, benché di categoria superiore, a far da capo ad una vigilessa che opera e conosce il territorio con esperienza ventennale. Ai dubbi rilevati sulla qualità del provvedimento, Zicchinella si dice pronto a cambiare decisione se la scelta politica si dovesse rilevare insoddisfacente.

A chiosa dell’ampio dibattito è il sindaco ad esprimere un commento sull’inusualità di aprire un Conaiglio Comunale scavalcando i punti all’ordine del giorno, ma che si tratti comunque di un momento positivo perché “il dibattito è il sale della democrazia“. A tal punto lo stesso sindaco annuncia che a partire dal 2024 all’interno del consiglio saranno istituite due commissioni consiliari, la prima sui lavori pubblici e la seconda sulla cultura ed eventi sociali all’interno delle quali parteciperanno consiglieri di tutti i gruppi, di maggioranza e minoranza, al fine di garantire il buon andamento dell’amministrazione.

LA VOTAZIONE DEI PUNTI ALL’ODG

Chiusa la prima ampia parentesi il presidente Francesco Alberto legge e propone la votazione sui quattro punti all’ordine del giorno. Seguendo così lo schema dei lavori vengono votati e approvati all’unanimità rispettivamente il nuovo Regolamento sulla Polizia Locale che sostituisce il vecchio approvato in epoca pre-Tuel recependo il nuovo Regolamento Regionale (del 2022) che disciplina tutti gli aspetti che il precedente aveva lasciato scoperti; la modifica al Regolamento comunale sul Servizio Civico integrato con la possibilità che gli operatori possano effettuare degli interventi sul verde pubblico; il nuovo Regolamento sul Consiglio Comunale dei Ragazzi; e da ultimo la Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art 20 d.lgs 19 agosto 2016 (il segretario comunale, Valenti Gigliotti specifica che si tratta di adempimenti tecnici da predisporre e approvare ogni anno).

RICONOSCIMENTO AL GIOVANE PALLAVOLISTA FRANCESCO MANCUSO

Negli scorsi giorni vi avevamo dato la notizia (CLICCA QUI) che il nostro giovane pallavolista Francesco Mancuso è stato convocato per uno stage tenuto dalla Nazionale Italiana. E oggi, terminata l’Assblea, il sindaco insieme al Consiglio Comunale, hanno conferito all’atleta una targa celebrativa che ha ritirato sua madre. Riportiamo il momento nel video successivo

CLICCA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi