Importanti punti all’ordine del giorno hanno riguardato l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Simeri Crichi nella sua prima convocazione di giorno 29 marzo. Non pochi sono stati i richiami all’ordine che il vicepresidente e consigliere Giuseppe Palaia, ha dovuto avanzare a seguito di alcune controversie sorte nella discussione dei punti tra i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione. Assenti, per l’amministrazione, i consiglieri Brutto e Colao, mentre per la minoranza unico assente è il consigliere Fabiano.
Tra i punti passati ad approvazione per maggioranza vediamo riconfermate le aliquote IMU, l’esenzione della TASI ed il Piano per l’edilizia popolare (PEEP) e degli insediamenti produttivi (PIP). Per quanto riguarda il Bilancio di previsione e del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020, anche questo approvato dal consiglio, sono nate le prime contestazioni dai consiglieri d’opposizione in merito alla dubbia necessità di accendere un mutuo di circa 500 mila euro per procedere ai lavori di riqualificazione ed adeguamento del Campo di Calcio Comunale nella Frazione di Simeri Mare «per un prestito – ha specificato nel sul suo intervento la minoranza – che l’ente dovrà rimborsare in ogni caso»; a questo si è aggiunta la paura di essersi “accontentati” riguardo la rimodulazione della convenzione con la società PLT che gestisce il Parco Eolico, «in un periodo disastroso – ha affermato Nagero – per molti servizi ed in primis per quello della viabilità».
Lo stesso sindaco ha dato risposta a tali contestazioni, specificando – nel caso PLT – che l’accordo nasce da una legge, ben differente da quella approvata dieci anni fa, che guarda ai casi in cui i comuni che prestano il proprio territorio per questo tipo di interventi potrebbero celale corruzione; dunque è la stessa disposizione a prevedere che venga trovata una misura compensativa che non può essere di carattere economico ma consista nella realizzazione di un’opera pubblica. Per quanto attiene al mutuo per il campo di calcio, a rispondere è stato invece il consigliere Garcea spiegando che «il mutuo è stato finalizzato e concesso dal credito sportivo che contribuisce solo per questo genere di attività, strumentalizzare questa somma per altri interventi – ha detto il consigliere – diviene quindi fuorviante».
Tra gli ultimi punti discussi, vi è quella che viene definita come “una novità assoluta se nonché storica per il nostro paese”, ovvero la sostanziale riduzione della TARI (Tassa sui Rifiuti) che ha registrato un risparmio per le spese di gestione del servizio grazie al raggiungimento della percentuale di differenziata pari al 51% circa, dato riportato al 31 dicembre 2017. «Questo importante risultato – scrive in un post pubblico l’amministrazione – è stato possibile raggiungerlo grazie soprattutto all’impegno ed al senso civico dei cittadini di Simeri Crichi che si sono attenuti scrupolosamente al regolamento che disciplina il servizio sulla Raccolta Differenziata che questa Amministrazione Comunale ha organizzato dal secondo semestre del 2016 e di cui oggi si vedono i frutti».
L’importante risultato acquisisce maggiore valenza se si pensi che nel 2015 la percentuale si stimava solo al 3,6%, mentre nel 2016 era del 15%. «Auspichiamo che questo importante risultato ed il relativo risparmio – scrive ancora l’amministrazione – possano stimolare ancor di più i nostri cittadini e la ditta che gestisce il servizio ad impegnarsi maggiormente per raggiungere la fatidica quota del 65% di raccolta differenziata che permetterebbe un ulteriore vantaggio per il nostro comune e per i nostri contribuenti». Difatti il punto è stato approvato all’unanimità con una esplicita richiesta, da parte dell’opposizione, a monitorare con più accuratezza il servizio svolto dalla ditta.
Tra le altre, giunge direttamente dal sindaco, la notizia che la Regione Calabria riconoscerà una royalties al comune di Simeri Crichi, per l’impatto della discarica di Alli sul territorio limitrofe, con una somma pari a 175.000 euro.