Cona 2019, il resoconto di una settimana di fede e festa

Collage dei diversi eventi della settimana

Come ogni anno il mese di settembre è stato caratterizzato, nel nostro paese, dai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata della Cona. Vari sono stati gli eventi civili e religiosi svoltisi nella comunità locale.

Primo evento civile la seconda edizione de “La piazzetta dei balocchi, svoltosi giorno 11, a cura della Pro Loco di Simeri Crichi. Momenti di gioia dedicati ai bambini sono trascorsi con intrattenimento di ogni tipo, rallegrando anche gli adulti ed i passanti.

Giovedì 12 si è tenuta invece la serata “Giovani in festa”, organizzata dalla Consulta giovanile di Simeri Crichi. Indiscussi protagonisti della serata: i giovani. Si sono alternati sul palco vari artisti emergenti provenienti dal territorio catanzarese (Emanuele Demasi, I The Hopes, One Hundred Meters,  I Diatriba, I Retro, Il Giardino di Armida), che hanno intrattenuto e coinvolto gli spettatori. Tanta emozione quella espressa dalla presidente, Janine Sinopoli e dai restati componenti la consulta, tutti sul palco, uniti nel loro primo grande evento.

Venerdì 13 grande successo per la terza edizione del “Tradizional Festival “, organizzata dall’associazione Nuovi Orizzonti, in collaborazione con il Comune di Simeri Crichi. L’ evento, anche quest’anno molto apprezzato dai cittadini, ha puntato alla tradizione dal punto di vista artistico e gastronomico ed alla riscoperta del paese. È stato organizzato infatti un Trekking archeologico per le vie del centro storico, a cura dell’associazione Asperitas seguito dall’apertura di stand gastronomici lungo il corso, esponenti prodotti tipici culinari. Hanno allietato la serata lungo le strade gruppi di tarantelle che hanno poi lasciato il posto all’Antonio Grosso Band e Valentina Balistrieri. Ha espresso soddisfazione il presidente dell’associazione organizzatrice, Francesco Ercolano, sottolineando quanto questa manifestazione sia divenuta centrale e rilevante nella riscoperta delle antiche radici racchiuse in questa bellissima comunità.

La giornata di sabato, come da tradizione, è stata dedicata ai festeggiamenti religiosi. Si è svolta infatti la celebrazione della Santa Messa presso la casa alloggio “La Speranza” così da permettere ai tanti anziani presenti nella struttura, di partecipare attivamente ad una festa da sempre amata. Nella stessa serata si è tenuta la consueta e fortemente partecipata fiaccolata che, accompagnata dalla banda musicale S. Nicola di Bari, ha portato in processione, lungo il percorso della Via Matris, la statua della Vergine Addolorata dalla Chiesa Madre alla Chiesa di Fra Rocco. Circa un migliaio i fedeli presenti. A mezzanotte, l’appuntamento è stato con la celebrazione della Messa Solenne, all’esterno della Chiesa, presieduta da don Anton io Ranieri, seguita dalla veglia notturna.

La giornata di domenica è iniziata con la processione in auto dalla Chiesa di Fra Rocco fino a Piazza Martiri, dove aspettava i fedeli la banda musicale, che ha poi continuato ad allietare i crichesi per le vie del paese. Il pomeriggio si è svolta la celebrazione della Santa Messa in onore della Vergine Addolorata della Cona seguita dalla processione per le vie cittadine.

Ultimo evento civile, organizzato dal Comitato festa parrocchiale, quello che ha visti protagonisti in piazza Martiri 1809, la DECABAND Max Pezzali & 883 Tribute che, cantando i brani più celebri del noto gruppo anni novanta, hanno coinvolto i tanti che affollavano la piazza ed il corso principale del paese. Soddisfatto ed emozionato per il grande successo, l’impresario della band e compaesano, Donato Chiricò, così come i componenti del comitato festa parrocchiale guidato dal parroco, don Alessandro Nicastro. Al termine della serata ha intrattenuto i cittadini il tradizionale e sempre apprezzato spettacolo pirotecnico.

Pubblicato da Elisabetta Pollinzi

Collaboratrice