È possibile da oggi fino al 24 marzo, presentare l’istanza di accesso al Fondo per il sostegno del ruolo di cura ed assistenza del “Caregiver” familiare. La misura è possibile per tutti i Comuni ricadenti nell’Ambito territoriale-sociale di Catanzaro, tra i quali rientra Simeri Crichi.
Possono beneficiare della misura a sostegno i caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, certificata da un Ente pubblico, nonché i destinatari di programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita
Rappresentano requisiti di partecipazione essere il caregiver di persone con disabilità grave ovvero destinataria dei programmi di accompagnamento di cui sopra ; avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore. Mentre sia il caregiver che la persona devono essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono all’Ambito Territoriale di Catanzaro; essere cittadino italiano, ovvero comunitario o di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi.
I soggetti interessati possono presentare richiesta attraverso spedizione al Comune di una raccomandata con avviso di ricevimento, oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’ indirizzo [email protected].
Le domande, corredate dalla completa documentazione richiesta (indicata nella guida in calce all’articolo) dovranno pervenire entro il termine fissato giorno 24 MARZO 2025. Sarà attivo presso la Sala Consiliare del Comune lo sportello a sostegno della compilazione, a cura dei volontari del Servizio Civile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
CONSULTA LA GUIDA QUI