Tre progetti, diciotto giovani, la prosecuzione della sinergia con Centro Studi Futura ed una grande opportunità di crescita personale per chi vi accederà. Questo e tanto altro può rappresentare la nuova annualità di Servizio Civile Universale nel Comune di Simeri Crichi.
Per l’anno 2023 sono stati approvati tre progetti e ciascuno avrà assegnati sei giovani, che saranno gestiti dall’Ente accreditato Centro Studi Futura. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online entro il prossimo 10 febbraio. La volontà dell’Ente Comunale è quella di incoraggiare la prospettiva di crescita che possono conseguire i giovani coinvolti in un’avventura della durata di un anno impegnati su diversi fronti.
Il primo dei progetti approvati è “Promozione dell’ambiente per la riqualificazione resiliente delle comunità” che si propone l’obiettivo di sensibilizzare sulla raccolta differenziata, attraverso la preparazione e la consegna di materiale informativo. Si richiederà inoltre di promuovere un osservatorio per la difesa dell’ambiente come polo ambientalista del territorio che potrà condurre ad iniziative di pratica, apprendimento e sensibilizzazione ambientale facendo da raccordo con la popolazione.
Ancora più dinamico è il secondo progetto, dedicato al patrimonio storico, artistico e culturale. In questo ambito sarà possibile istituire un incubatore start-up che potenzialmente deve divenire un polo socio-culturale per il territorio e divenendo un vero e proprio propulsore di apprendimento e orientamento.
Il terzo progetto è invece dedicato al disagio adulto e alle modalità di contrasto dello stesso che possono essere messe in campo.
Potranno partecipare tutti i giovani che non abbiano ancora compiuto 29 anni di età che percepiranno una mensilità di 444 euro che consentirà anche di avere delle ricadute economiche positive. Non resta dunque che mettersi in gioco e cogliere questa opportunità.