Torna l’appuntamento con le Terme di Caronte in vista dell’estate. Nella giornata di oggi gli uffici di Piazza Martiri hanno dato il via libera all’avviso pubblico che mette a disposizione 50 ticket semigratuiti alla popolazione da 18 a 99 anni. L’attività si svolgerà per 10 giorni tra il 3 e il 15 luglio prossimi e potranno parteciparvi i cittadini autosufficienti che non necessitino di accompagnatore e sarà possibile presentare domanda a nome di un solo membro per ciascun nucleo familiare che non superi i 10.000 euro di ISEE. Il costo delle cure termali sarà a carico dei partecipanti che qualora dovessero essere potranno presentare il certificato, procurato autonomamente, all’accettazione delle Terme di Caronte. Per il resto, è previsto un contributo di soli 30 euro, da versare dopo l’approvazione della graduatoria su PagoPA, per i 50 beneficiari che usufruiranno per 10 giorni del transfer andata e ritorno da Simeri Crichi a Lamezia Terme e viceversa.
L’iniziativa è pensata, come si legge nella determina, perché “il Comune riconosce fra i suoi scopi fondamentali anche quello di promuovere e sostenere il cittadino in una adeguata attività di conseguimento del benessere psico-fisico, considerato essenziale nell’ambito dello sviluppo della personalità dell’individuo, che solo in questa ottica può definirsi completa e compiuta, anche in ottica di una maggiore coesione sociale tra i cittadini”.
L’avviso pubblico prevede un meccanismo di assegnazione di punteggio che predilige i cittadini dai 65 anni in su ma per la prima volta è comunque possibile fare domanda anche per i più giovani che concorreranno al riempimento dell’autobus nel caso in cui non si dovessero raggiungere i 50 posti con gli over 65.