È trascorsa esattamente una settimana dall’arrivo della Commissione straordinaria che avrà l’incarico di amministrare l’ente comunale di Simeri Crichi per i 18 mesi conseguenti allo scioglimento del Consiglio comunale. La triade commissariale, composta dal Viceprefetto Aldo Lombardo, dal Viceprefetto aggiunto Salvatore Tedesco e dal Funzionario Amministrativo Marialuisa Tripodi, ha già avuto modo di conoscere gli uffici municipali e i responsabili delle diverse aree ma, nella mattinata odierna, è stato loro intento voler incontrare tutti i dipendenti comunali per un scambio reciproco di saluti.
Un incontro cordiale e proficuo tra la vera macchina amministrativa dell’ente – i dipendenti – e i Funzionari del Governo che avranno l’arduo compito di guidarla. Dalla Polizia Locale all’ufficio tecnico fino all’area amministrativa, l’anagrafe e tutti i vari comparti del Municipio. Una grossa fetta di personale è rimasta in silenzio ad ascoltare le parole dei Commissari, i quali si sono inizialmente detti rammaricati per l’assenza degli operai comunali, questi impegnati sul territorio ed impossibilitati a raggiungere il posto.
«Siamo qui ben speranzosi» ha esordito il Viceprefetto Lombardo, personalità di maggiore spicco nella Commissione, dimostratosi soddisfatto nell’aver immediatamente riscontrato vasta disponibilità da parte dei dipendenti. «È questo ciò che cerchiamo – ha aggiunto il Commissario – una leale collaborazione, il rispetto verso chi lavora a prescindere dal grado o dalla posizione che ricopre». Facendosi portavoce anche dei colleghi, Lombardo ha quindi riposto la totale disponibilità del gruppo per risolvere ed affrontare ogni problematica che persiste sul territorio. «La porta sarà sempre aperta alla cittadinanza ed a voi tutti» ha aggiunto.
Parole condivise anche del Viceprefetto aggiunto, Tedesco, che ha voluto, in particolar modo, rimarcare la calorosa accoglienza dei dipendenti all’arrivo della Commissione. Un evento non di poco conto che pare non sia solito verificarsi nei Comuni sottoposti a misure di questo genere.
Forti e cariche di speranza anche le parole del Commissario Tripodi. «Dai segnali che mi sono giunti in questi giorni – ha detto – ho compreso come la cittadinanza di Simeri Crichi abbia visto, in questo commissariamento, una sorta di onta, anche e soprattutto perché questo paese pare sia stato da sempre avulso a determinate problematiche». Da ciò, spronando i presenti, ha aggiunto: «L’importante, nella vita, è trasformare le cose negative in positive. La Commissione può essere un’opportunità – ha spiegato la Tripodi – voi dipendenti avrete la possibilità di diventare veri interpreti del territorio, sarete voi il nostro contatto diretto con esso. Noi – ha concluso – in modo sempre leale e corretto, cercheremo di perseguire quello che è l’interesse pubblico e generale e al termine di questa esperienza magari riusciremo a trarre dei benefici per tutti».
Nel momento successivo, l’incontro si è fatto maggiormente personale. I Commissari hanno voluto conoscere i dipendenti uno per uno ed apprendere quali fossero i diversi compiti e le mansioni che ognuno ricopre nell’ente.
Un sguardo generale è stato posto anche sulle problematiche del territorio. I Commissari hanno voluto, seppur rapidamente, vagliare quali fossero i principali disagi sulle arterie viarie e comprendere, altresì, quali fossero le percentuali in materia di riscossione dei tributi e raccolta differenziata. Relativamente ai diffusi fenomeni di inciviltà, come l’abbandono continuo di rifiuti per strada, categorica è stata la richiesta dei Commissari di incrementare la vigilanza e videosorveglianza sul territorio ed aumentare le sanzioni per scongiurare ogni tipo di reato ambientale.
Nella giornata odierna, anche alcuni rappresentanti della nostra redazione, hanno avuto modo di interloquire privatamente con i Commissari, assicurando agli stessi collaborazione e cooperazione. Da parte loro, i Commissari hanno dimostrato ampia disponibilità ed attenzione, volendo in ogni modo smontare quella convinzione secondo cui “il Commissariamento porta inevitabilmente ad uno stallo dell’Amministrazione del paese”. «Certo, molte dinamiche potrebbero irrigidirsi per effetto delle norme a cui l’ente è ora sottoposto» hanno comunque specificato i Funzionari. «Sarà comunque nostra volontà portare a compimento quei lavori avviati, già finanziati o appaltati e magari quelli in programmazione – hanno aggiunto – il tutto in piena sinergia con i dipendenti della casa municipale».
Nei prossimi giorni, la Commissione avvierà un ciclo di incontri con le autorità del territorio e le realtà che su questo operano.