Comunali, Verso la terza lista. Garcea e Commisso abbandonano Mancuso

Domenico Garcea e Lorenzo Commisso

Il terremoto era già stato scatenato dalla restituzione delle deleghe negli scorsi mesi. Ora arriva la rottura che mette un punto definitivo all’esperienza politica che ha legato per quasi cinque anni il sindaco Pietro Mancuso con i suoi due consiglieri Domenico Garcea e Lorenzo Commisso. Attraverso una nota stampa, i consiglieri in questione, avrebbero difatti ufficializzato la volontà di abbandonare definitivamente il gruppo di maggioranza “Insieme per Simeri Crichi”, procedendo alla «creazione di un gruppo politico» volto a tracciare un nuovo percorso «dando vita ad una dimensione politica diversa da quella attuale con il Sindaco Mancuso».

A meno di un anno dalle elezioni comunali ecco allora che i consiglieri Garcea e Commisso si dicono pronti ad intraprendere un nuovo progetto politico che punterebbe ad allargarsi «alla società civile, imprenditoriale e professionale del paese e propone – affermano – di riunire tutti coloro non si sentono più rappresentati dall’attuale Sindaco Mancuso ed alternativi anche all’altro futuro candidato a Sindaco, Giuseppe Canistrà».

Eppure Mancuso ci aveva provato a respingere la riconsegna delle deleghe, ma a nulla sarebbe dunque servito il tentativo del sindaco di rinsaldare i rapporti. Il nuovo fronte politico pare avrà inoltre dei riflessi anche in consiglio comunale, poiché gli stessi consiglieri avrebbero altresì intenzione di formare al più presto un “gruppo indipendente” dalla maggioranza e dalla minoranza, «votando di volta in volta coscientemente al volere dei propri elettori».

«La nascita di questa nuova formazione politica non vuole essere un momento di tensione politica locale – scrivono ancora i due consiglieri – bensì ha l’intento di far riemergere quella diffusa voglia di cambiamento che il Sindaco Mancuso, nonostante gli iniziali buoni propositi, di fatto non ha mai realizzato disattendendo l’esito delle elezioni del 2016 durante le quali, i cittadini, soprattutto quelli della zona marina, gli hanno ampiamente dato fiducia con quasi 400 voti di scarto rispetto alla lista avversaria guidata dall’avv. Loiero».

Per Garcea e Commisso, «la decisione non è stata facile e men che meno risulta impulsiva, ma è una scelta ragionata e discussa insieme ai nostri sostenitori che vedono il Sindaco sempre più distante dall’idea politica che è stata condivisa nella campagna elettorale del 2016». Una scelta che vede dunque uniti i consiglieri «nella considerazione che molte decisioni potevano e dovevano essere prese diversamente».

Non viene ancora avanzato il nome di chi potrebbe guidare questa terza lista, tantomeno chi potrebbe rientrarvi oltre ai due pionieri.

«Il Gruppo di Maggioranza “Insieme per Simeri Crichi” spesso diviso e schiacciato da logiche che all’esterno non sono più comprese e/o condivise dalla maggior parte dei cittadini e per le quali il Sindaco se ne deve assumere la responsabilità politica – concludono Garcea e Commisso – ci vedono costretti a virare su una decisone così importante per il prosieguo della politica del nostro paese».

© Riproduzione riservata | Gazzetta dei Ragazzi

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi