“Da tantissimi anni si parlava (solo parole!!!) della necessità di aprire una sezione della scuola secondaria di primo grado (un tempo chiamata scuola media) per i ragazzi che abitano nel quartiere marino del comune di Simeri Crichi. Non avendo questo servizio scolastico la quasi totalità dei ragazzi tra gli 11 ed i 13 anni era costretto a spostarsi a Catanzaro Lido, con grande disagio per loro e per le loro famiglie, anche perché le scuole di Crichi Centro distano oltre 15 km. Negli anni si è persa, così, una potenziale popolazione scolastica, fatto che ha certamente contribuito a farci perdere, non molti anni fa, la reggenza dell’Istituto Comprensivo. Appena insediati (8 novembre 2023) abbiamo affrontato tale annoso problema, impegnandoci a realizzare quanto promesso in campagna elettorale. Nei mesi scorsi abbiamo reperito le risorse per costruire all’interno del plesso di Roccani le aule necessarie ad accogliere i nostri giovani studenti che dal prossimo lunedì potranno iniziare, vicino casa, il loro nuovo ciclo scolastico”.
A scriverlo in una nota stampa è il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, che annuncia il definitivo completamento delle aule scolastiche in previsione della prima campanella dell’anno che suonerà lunedì.
“Ringrazio il dirigente scolastico dott. Antonio Bulotta per la grande sensibilità e collaborazione. L’ufficio tecnico comunale nella persona dell’ ingegnere Pasquale Barbuto e tutti i collaboratori, per il grande lavoro svolto. La mia vicesindaca con delega alla pubblica istruzione Giusy Pugliese per il costante impegno. E con lei ringrazio tutta la mia straordinaria e infaticabile squadra amministrativa che mi coaudiva e mi sostiene sempre – aggiunge il primo cittadino – In soli 10 mesi abbiamo affrontato e risolto un annoso problema unitamente a tanti altri non meno importanti e di cui da decenni si aspettano soluzioni. Vogliamo recuperare il tempo perso dando risposte amministrative a domande e bisogni inevasi e dimenticati da troppo tempo. Siamo in campo con la giusta forza ed il necessario entusiasmo per continuare a scrivere insieme ai cittadini di Simeri Crichi #tuttaunaltraStoria”.