Non è bastato il preambolo di Mancuso, nella scorsa seduta di Consiglio comunale, a chiarire i dubbi, le perplessità e le intenzioni dei consiglieri in seno al gruppo d’opposizione “Saverio Loiero Sindaco”. Gli stessi, nella mattinata di ieri, hanno difatti presentato, presso l’ufficio protocollo del Municipio, una richiesta indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, per la convocazione di un’apposita seduta all’interno della quale venga previsto, nell’ordine del giorno, la determinazione di un dibattuto relativo all’insediamento della Commissione d’accesso antimafia, insediatasi lo scorso 14 maggio e chiamata a verificare l’eventuale sussistenza di elementi di collegamento e/o condizionamento da parte della criminalità organizzata con l’ente comunale.
I consiglieri Nagero, Salerno e Fabiano, hanno voluto motivare tale richiesta, partendo dalla considerazione secondo cui «tali provvedimenti, che investono direttamente la collettività, possono avere riflessi nei confronti del civico consenso e della Comunità di Simeri Crichi – sottolineando altresì come – sussistano motivate ed urgenti ragioni di carattere politico e sociale per esprimer le proprie determinazioni sul caso in questione».
La richiesta, avanzata a norma del secondo comma dell’art. 39 del TUEL, avrà un termine di 20 giorni dalla presentazione dell’istanza.