Campionati di Matematica, il nostro concittadino Francesco vola a Milano per la finale

Francesco Valsecchi (primo a sinistra) insieme ai compagni

Nelle aule del Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro, il 19 Marzo scorso si sono svolte le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, giunti quest’anno alla 30esima edizione. Sono stati 250 gli studenti che si sono sfidati con l’obiettivo di conquistare uno dei 28 posti della provincia di Catanzaro, per raggiungere la finale Nazionale che si svolgerà giorno 13 maggio a Milano.

Motivo di orgoglio per Simeri Crichi è lo studente Francesco Valsecchi, classificatosi al primo posto per la categoria L2. Un risultato prestigioso che conferma un percorso eccellente per il giovane originario del nostro paese.

Tra gli altri finalisti del Liceo Scientifico Siciliani, anche Francesco Gentile e Marco Ruga classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto della categoria L1 e Marco Mancari che ha conquistato l’ultimo posto utile nella categoria C2. Saranno loro, insieme naturalmente al nostro Francesco, a difendere i colori del Liceo catanzarese il prossimo 13 maggio a Milano.

Numerosi gli studenti che hanno partecipato agli ormai famosi giochi matematici, molti dei quali provenienti dal Liceo Scientifico ITIS Scalfaro, altri dagli Istituti Casalinuovo, Grimaldi-Pacioli, Vivaldi e Pascoli-Aldisio. Molti dei partecipanti provengono da tantissime scuole di provincia: Borgia, Sersale, Stalettì, Settingiano, Tiriolo, Gimigliano, S. Pietro Apostolo, Marcellinara, Guardavalle, Caraffa, Badolato, S. Caterina sullo Ionio, Satriano, Sellia Marina, Soverato, Cirò Marina. Dopo innumerevoli controlli, affichè non ci fossero errori di valutazione, è stata stilata la classifica validata il 23 marzo dagli organizzatori di Milano che hanno confermato i 28 posti per Catanzaro. Saranno 14 i finalisti per la categoria C1 (1^ e 2^ Scuola Sec. di I grado), 8 per la categoria C2 (3^ scuola sec.di I grado e 1^ scuola sec. II grado) 5 della categoria L1 (2^,3^ e 4^ scuola sec. II grado) e 1 della categoria L2 (5^ scuola sec. II grado). Di seguito le suddivisioni dei finalisti: 7 studenti dell’I.C. Pascoli-Aldisio, 4 dell’I.C. Borgia, 4 del Liceo Siciliani, 3 dell’I.C. Vivaldi, 3 dell’I.C. Sersale, 2 dell’I.C. Settingiano, 2 dell’I.C. Soverato, 1 dell’I.C. Stalettì, 1 dell’I.C. Casalinuovo e 1 dell’ITIS Scalfaro.

Il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, rivolge i suoi ringraziamenti al docente referente Giovanni Corrado per l’impegno profuso e si complimenta con tutti i ragazzi; in particolare, si congratula con gli studenti del Liceo per l’ambizioso traguardo raggiunto, augurandogli di raggiungere traguardi sempre più entusiasmanti. A loro, ma anche a tutti gli studenti della provincia di Catanzaro, un “in bocca al lupo” per la finale Nazionale!