Calcio, Visita al centro di Simeri Mare dei tecnici del settore giovanile dell’Atalanta

Gli allievi della scuola calcio insieme ai tecnici dell’Atalanta

Importante giornata di formazione si è svolta negli scorsi giorni presso il nuovo centro sportivo di Simeri Mare. Protagonisti i ragazzi della scuola calcio A.s.d. Life Simeri Crichi, società affiliata con la prestigiosa Atalanta Calcio, nota società militante in Serie A che ha chiuso l’ultimo campionato assoluto con un meritato terzo posto in classifica.

Presenti all’allenamento i tecnici del settore giovanile dell’Atalanta, arrivati direttamente da Bergamo, tra cui il nostro compaesano Tommaso Coppoletta, nelle vesti di referente responsabile, e con la straordinaria presenza di Juan Carlos Mogni, considerato un guru dell’attività motoria dei più piccoli che da più di trent’anni lavora nel settore giovanile dell’Atalanta. Tra le altre cose, Mogni ha diffuso la propria esperienza nella scrittura di un libro, “Un mondo di giochi“, definendolo non solo un semplice libro “ma una guida per educare in modo divertente i bambini e dimostrare agli allenatori, agli insegnanti e ai genitori che il tempo passato a giocare non è mai perso“. Infatti, nel corso della giornata, Mogni non si è dedicato solamente ai ragazzi, ma ha tenuto anche un corso formativo per gli allenatori della scuola calcio.

Durante la manifestazione i ragazzi della scuola calcio hanno recepito con gioia e divertimento gli insegnamenti dei tecnici e hanno avuto modo di apprendere il “metodo Mogni“, consolidatissimo nell’intero mondo calcistico, che è stato sposato dall’Atalanta per lo sviluppo del proprio settore giovanile, ad oggi uno dei più sviluppati e importanti d’Italia. 

«Questo evento rappresenta un grande passo in avanti per la scuola calcio – hanno riferito i dirigenti – perché permette ai nostri ragazzi e agli allenatori, di potersi confrontare, formare e crescere con un monumento del settore giovanile quale Juan Carlos Mogni e di prendere contezza di quanto lavoro occorra per coltivare il vivaio delle società calcistiche».

FOTO

Alcuni momenti dell’allenamento

Pubblicato da Salvatore Ferrarello

Collaboratore.