«Caro Avvocato turista per caso, se a Roma non le hanno insegnato a fare la differenziata, a Simeri mare glielo possiamo insegnare. Per adesso intanto un bel verbale non glielo leva nessuno». Sono queste le parole che accompagnano il post pubblico su Facebook dell’utente Gianfranco Gallo, residente locale e uomo della Guardia di Finanza, che nella mattinata di oggi ha scovato, nei pressi della rotonda d’ingresso di Simeri Mare, un uomo intendo ad abbandonare un sacchetto di rifiuti a ridosso di alcuni contenitori per la raccolta dell’olio e degli indumenti.
Il finanziere, dopo aver constatato la certezza del reato ambientale, ha provveduto a fermare l’uomo intimando lo stesso a riprendere il sacchetto appena depositato. L’uomo, un avvocato romano in vacanza presso un villaggio residenziale del luogo, ha immediatamente ammesso la colpa cercando ogni possibile giustificazione per il gesto appena compiuto. Immediatamente avvertita la Polizia Locale, non essendo in servizio al momento dell’accaduto, ha già assicurato l’invio tramite posta dell’apposita sanzione.
«Non hanno più la scusa di un tempo “è tutto sporco che ce ne frega sporchiamo anche noi”, eppure sporcano anche nel pulito – ha commentato sui social il consigliere comunale Domenico Garcea, aggiungendo che – purtroppo, chi è nato incivile, incivile morirà!».