C’è anche il progetto avanzato dal Comune di Simeri Crichi tra quelli del bando “Piccoli Comuni” valutato meritevole di finanziamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale con DPCM del 2 agosto 2024. A darne notizia è direttamente il primo cittadino, Davide Zicchinella, annunciando l’arrivo di 700 mila euro per la valorizzazione dell’antico borgo Simeri.
“L’8 novembre 2023 (giorno del mio 48.mo compleanno) – spiega Zicchinella – iniziava ufficialmente il nostro mandato amministrativo a Simeri Crichi col primo consiglio di insediamento. Neanche il tempo di entrare negli uffici e si presentava già la prima sfida, oltre l’impossibile. Il bando della legge 158 del 6 ottobre 2017 che finanzia i progetti per valorizzare i centri storico dei comuni sotto i 5000 abitanti scadeva il 15 novembre. Solo chi non conosce i rituali estenuanti e spesso assurdi della burocrazia non può capire quanto questa sfida fosse davvero difficile. Eppure in un mezzo pomeriggio abbiamo scelto il Borgo di Simeri come sito da valorizzare. All’unanimità. Nei giorni successivi, con le strutture tecniche, dopo un sopralluogo promosso dal sottoscritto, definivamo la tipologia degli interventi. Due giorni prima della scadenza, il 13 novembre la mia Giunta, presieduta dalla mitica vicesindaca Giusy Pugliese ( io ero partito il giorno prima la mia missione umanitaria in Africa) approvava il progetto redatto senza costi per l’Ente.
Questo progetto – annuncia dunque il sindaco – concepito in pochissimo tempo e nato sull’onda dello stesso entusiasmo e della stessa unità di intenti che anima la nostra amministrazione è stato valutato, nei giorni scorsi, come meritevole di essere finanziato. Non subito, perché le risorse devo ancora essere allocate, ma appena il Governo Nazionale reperirà i necessari fondi, avremo 700mila euro per valorizzare il Borgo di Simeri con le sue bellezze storiche. architettoniche e culturali.
Noi siamo quelli delle sfide impossibili – conclude – che veloci come il vento, sono permanentemente e concretamente a servizio della nostra straordinaria comunità”.