La costa ionica catanzarese viene ancora una volta promossa a pieni voti dalla certificazione dell’Arpacal relativa alla qualità delle acque che bagnano le nostre spiagge. Tra queste vi è anche il mare di Simeri Crichi che viene inserito nella categoria più alta e dunque tra quelle acque classificate “eccellenti”.
Il valore in questione, viene attribuito a quelle acque di balneazione i cui dati sulla qualità per l’ultimo periodo di valutazione, hanno corrisposto valori percentili, relativi alle enumerazioni microbiologiche, uguali o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla “qualità eccellente” indicati nell’Allegato I, colonna B del D. Lgs. 116/08.
Lungo la costa del nostro territorio, sono stati effettuati, nello specifico, cinque diversi prelievi di campioni in cinque diverse località: Homo Morto, Robinson, Marincoli, Pelacco e Simeri Mare. In ogni tratto la qualità è dunque risultata “eccellente” in termini di balneazione. Un’ottima pubblicità per i turisti con il sopraggiungere della stagione estiva.