Momento importante per l’Avis comunale di Simeri Crichi. Domenica 22 ottobre è stata effettuata per la prima volta sul territorio provinciale, la raccolta del plasma con la nuova “plasmaemoteca” che ha fatto la sua prima tappa proprio presso la locale sede Avis.
Le operazioni sono state rese possibili proprio grazie alla collaborazione con l’Avis Provinciale Catanzaro che per questo primo importante appuntamento ha voluto partecipare attivamente con la presenza del suo presidente Franco Parrottino.
Oltre alle 27 donazioni di sangue effettuate, sono stati 6 i donatori che hanno voluto aderire alla donazione del plasma. Non perché avessero aderito soli in sei ma perché era effettivamente questo il numero massimo consentito per quella giornata, considerando i tempi di donazione più prolungati rispetto a quelli di una normale donazione di sangue.
Bisogna tenere in considerazione che attualmente la raccolta plasma si effettua soltanto presso i presidi ospedalieri o nella sede centrale dell’Avis provinciale, dunque si può affermare che questa iniziativa è stata motivo di vanto per Avis Simeri Crichi, perché in assoluto la prima sede della provincia di Catanzaro ad essere raggiunta dall’Autoemoteca.
Soddisfazione e orgoglio dalla presidente Angela Mussari che ha voluto ringraziare la sede provinciale per la grande considerazione avuta.
Il plasma è la parte liquida del sangue, la donazione è finalizzata al suo utilizzo per i traumatizzati, gli ustionati, nella cura di alcune malattie e per la trasformazione in farmaci salvavita. Il prelievo di plasma, chiamato plasmaferesi, dura 45 muniti. In questo lasso di tempo parte del sangue del donatore viene separato, quindi la parte corpuscolata viene reinfusa. È importante sapere che la donazione di plasma si può effettuare ogni 30 giorni e si può donare il sangue intero già dopo 14 giorni.