Appuntamento in giardino, un successo la full immersion nella natura presso l’Agriturismo Petrara

Al termine della campagna primaverile di eventi svoltasi nello splendido contesto naturalistico dell’agriturismo Petrara, la direzione dell’agriturismo stesso, nel comunicato stampa di cui diamo integrale lettura, traccia un bilancio di quello che è stato l’evento più atteso e perciò particolarmente partecipato, l’Appuntamento in Giardino di sabato scorso.

“In concomitanza della manifestazione nazionale Appuntamento in Giardino 2024, patrocinata dal Comune di Simeri Crichi, promossa da APGI (Associazione Parchi e Giardini Italiani) con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani), si è concluso il ciclo di incontri PILLOLE DI NATURA promosso da Agriturismo Petrara con lo scopo di ampliare sul territorio l’offerta artistico musicale declinata in incontri conviviali in piena natura; un punto di osservazione inusuale, nuovo, ma pur sempre coinvolgente.

Gli incontri della giornata sono stati presentati da Mariangela Bettini, presidente del Garden Club La Zagara, accompagnati dal saluto della vice sindaco del comune di Simeri Crichi Giusy Pugliese.
Silvano Molfese ha fornito i dati sul cambiamento della biosfera in Calabria prospettando un quadro disconosciuto e utile per un impegno di tutela dell’ambiente consapevole e opportuno.

Paolo Mottola ha accompagnato per i campi alla scoperta della flora spontanea simerina e nella raccolta di fiori e foglie per adornare i cappelli.
Claudia Marino e Anastasia Ciullini, hanno riportato l’attenzione sui cinque sensi, tema della giornata, con letture scelte spaziando da Neruda a Suskind.

La passeggiata per i campi, protetti da cappelli festosi e fioriti, è proseguita con Carmine Lupia che ha condiviso i risultati della sua ultima ricerca su Schinus molle e Fraxinus ornus prossimi alla pubblicazione.
La giornata si è conclusa con il terzo appuntamento di PILLOLE DI NATURA in cui Marco Calabrese ha raccontato della natura in musica partendo dal madrigale dedicato al canto degli uccelli per giungere all’intenso e coinvolgente finale del Guglielmo Tell di Rossini”.

Ma le attività non terminano qui. “L’amenità dei luoghi, la piacevolezza del clima e l’imminente stagione estiva saranno la cornice dei prossimi incontri – conclude il comunicato – sempre dedicati al racconto alla scoperta e all’ascolto di curiosità musicali, e la cui calendarizzazione è in via di definizione.”

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa