Giunge al suo dodicesimo anniversario di sacerdozio il parroco della comunità Santa Maria Assunta di Simeri, don Francesco Cristofaro, che per l’occasione presenterà nella sua chiesa la sua ultima opera editoriale “Il Mio sì al Signore. Testimonianze di fede e di vita”. Il volume si orienta sull’ormai prossimo Sinodo dei giovani e, a pochissimi giorni dalla pubblicazione, è già alla sua prima ristampa.
Il libro si compone di dieci testimonianze, dieci storie semplici di vita ordinaria, di gente che lotta ogni giorno con la vita e le fatiche che essa riserva. Un filo comune lega questi racconti: l’incontro con Gesù, con la gioia e la Verità, dopo un periodo tormentato da tante domande e dolori irrisolti.
«Tra le 10 storie, la prima è proprio la mia – afferma don Francesco – Odiavo gli specchi che mi ricordavano il mio modo di camminare. Già erano in tanti a farlo quando mi guardavano dalle vite in giù, vittima del pietismo della gente o del sentirsi dire dai ragazzini: “Tu non puoi venire a giocare con noi”. Solo il vero incontro con Cristo e non con i falsi profeti, con i maghi, i ciarlatani, hanno cambiato la mia vita. Oggi sono felice. Non chiedo più la guarigione fisica ma un amore grande per la mia vita e quella degli altri. Questo amore il Signore me lo ha concesso».
Per l’importante occasione giungerà nuovamente a Simeri, direttamente dagli studi mediaset, la giornalista e presentatrice televisiva Safiria Leccese, che già ha avuto modo di visitare la parrocchia lo scorso mese di luglio in occasione del Premio Solidarietà 2017. La Leccese modererà l’incontro che avrà luogo al termine della celebrazione della Messa alle ore 17:30.
«In queste storie c’è la vita, ci sono le lotte quotidiane, le speranze del mondo degli uomini – dice ancora il parroco di Simeri sul suo libro – Le gioie e le ansie dei chiamati al sacerdozio e alla vita consacrata, le gioie e le ansie di genitori, di sposi, di giovani, di chi lotta con la vita e così alla fine, vi accorgerete che si può vivere anche in capo al mondo, a centinaia e migliaia di chilometri di distanza, ma sarete sempre uomini e donne in cammino. E Gesù? – continua don Cristofaro – Lui ci sarà se lo vorrete, altrimenti come ci ricorderanno Stefano e Gianna (all’interno del libro): “Senza di Lui sicuramente non ce l’avremmo fatta. Sicuramente sarebbe stata un’altra vita!”»