“Amo essere me”. È il titolo del volume che raccoglie oltre un centinaio di poesie e versi scritti autenticamente da un nostro illustre compaesano. Giovanni Pettinato, da tutti conosciuto semplicemente come Mimmo, uomo amato ed apprezzato da chiunque abbia potuto fare la sua conoscenza, nel suo piccolo borgo di Simeri non aveva di certo tenuto nascosta la sua vena poetica, il suo amore per la scrittura e la lettura. Sono trascorsi, esattamente oggi, due anni dalla sua scomparsa ed il ricordo è ancora vivo negli occhi della sua amata moglie, Rosetta Manfreda, in quelli di amici e familiari e resterà impresso per sempre, anche nelle future generazioni, grazie al coronamento di un sogno che Mimmo avrebbe fortemente apprezzato.
Della miriade di poesie scritte da Mimmo, tante sono rimaste nel cassetto di un comodino. Molte sono state anche inviate per partecipare a concorsi letterari o più semplicemente per farle leggere a qualcuno a cui voleva bene. Sta di fatto che, negli ultimi trent’anni di vita, Mimmo non ha mai smesso di scrivere. «Lo faceva ai margini dei libri che leggeva, su fogli volanti, ma anche parlando poeticamente» ci racconta Maria Teresa Vivino, originaria di Simeri e curatrice del volume, che incontrò Mimmo a Bardonecchia durante il suo viaggio di nozze. Ad ella confidò la sua passione poetica e la volontà, o sogno che sia, di poter un giorno pubblicare le sue opere in un libro. Non lo fece mai. «L’idea c’era, ma come spesso accade, si rimanda, per tanti motivi, alcuni sconosciuti anche a noi stessi».
Rosetta e Maria Teresa non persero mai i contatti ed alla morte di Mimmo immediata fu la volontà di attuare la pubblicazione a cui lui teneva tanto. «La raccolta di poesie di Mimmo – spiega ancora la curatrice nella prefazione del libro – parla davvero di tutto, tocca la fede, l’amore, la natura, gli affetti familiari e amicali».
LA PRESENTAZIONE
Il libro, edito dalla Pegasus Edition per la Collana Oltre, è già acquistabile online su tutte le piattaforme dedicate ma un evento di particolare interesse si terrà il prossimo 1° Agosto proprio nel borgo di Simeri, all’interno della Delegazione di Governo. Una presentazione che vedrà presenti familiari e amici di Mimmo, in cui verranno illustrati, nel dettaglio, i contenuti dell’opera e la valenza poetica e letteraria del nostro compaesano ma, ancora più rilevante, sarà la possibilità di poter acquistare il libro in questione, il cui intero ricavato, in questa occasione, sarà devoluto ad un’associazione dedita alla lotta al cancro in età infantile.