Allerta Meteo, istituito il Centro Operativo Comunale

In riferimento all’ALLERTA ROSSA diramata oggi dalla Protezione Civile e sulla base della Pianificazione Comunale di Emergenza, nel pomeriggio è stato attivato anche nel comune di Simeri Crichi il CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC).

Il COC (Centro Operativo Comunale) è il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di Emergenza.

La Protezione Civile Calabria, con un post su Facebook, avvisa che nella serata di oggi 11 novembre una intensa perturbazione sta interessando la nostra regione. Ad essere colpita sarà soprattutto la fascia ionica. Il Sistema di Protezione civile si è già attivato e la Sala Operativa regionale è in fase di pre-allarme. Ai cittadini, anche loro componente essenziale del sistema, la raccomandazione di adottare i comportamenti di autoprotezione necessari. Informarsi sull’evolversi della situazione, non mettersi in viaggio se non strettamente necessario se le condizioni meteo non sono favorevoli, non sostare vicino ai corsi d’acqua o in prossimità della riva del mare, evitare, in caso di piogge in corso i sottopassi e gli scantinati, informarsi sui piani di protezione civile locali sono tutte azioni che diminuiscono il rischio di subire conseguenze negative.
La Sala Operativa regionale è in continuo contatto con il Centro Funzionale per monitorare l’ evolvere del fenomeno meteo e diramare, in caso di superamento delle soglie per precipitazioni in corso, messaggi di allertamento ai sindaci dei territori interessati.

In caso di necessità:

telefonare al numero 345 8744920
oltre al numero unico delle emergenze 112

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi