Le criticità idrogeologiche e i temporali previsti nelle prossime ore hanno innalzato la soglia d’allerta sulla nostra Regione. La Protezione Civile ha infatti emanato il bollettino regionale che tinge d’arancio gran parte della Calabria tra cui la zona ionica che interessa da vicino il nostro comune.
Tuttavia, in controtendenza con la prassi consolidata in casi analoghi, i commissari straordinari hanno deciso di non disporre la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado situati nel territorio di Simeri Crichi, per cui nella giornata di domani, giovedì 25 novembre le scuole saranno regolarmente aperte. Decisione condivisa anche dal sindaco del comune limitrofo di Soveria Simeri.
In diversi comuni della provincia, compreso nel capoluogo Catanzaro, si segue una linea più prudenziale disponendo la chiusura gli istituti scolastici. Attività didattiche in presenza sospese anche per gli studenti dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, le quali saranno tenute da remoto.
Si consiglia tuttavia di limitare le uscite e sono in ogni caso raccomandati atteggiamenti prudenziali – principalmente quello di tenersi lontani dai corsi d’acqua – durante il transito sulle strade del territorio interessato dallo stato di allerta.